PETIZIONE CHIUSA

Il 112 deve essere gestito dagli Enti preposti e non da un Call Center! #nue112

Questa petizione aveva 48.865 sostenitori

Il 112 è un Numero Unico di Emergenza, se il cittadino lo chiama significa che ne ha bisogno. Perdere minuti preziosi per parlare con un call center (PSAP1 - CT Laico) ed essere poi smistato all'ente preposto (PSAP2 - Polizia, Carabinieri,Vigili del Fuoco, Ambulanza) è assurdo, questo modello non può funzionare e mette a rischio la sicurezza dei cittadini italiani.

Gli operatori sono formati attraverso corsi di poche ore che non li rendono idonei a gestire le emergenze. La scheda che compilano non arriva o non viene presa in considerazione dagli enti preposti ERO che chiedono di nuovo la natura dell'emergenza. Questo modello non funziona e ha gia' ucciso diverse persone.

Se oggi si chiama il 112 bisogna spiegare all'operatore del Call Center la natura dell'emergenza attraverso una sorta di intervista, dopo che l'operatore riempie la scheda decide se passare la chiamate all'ente preposto o meno. Quando finalmente l'ente preposto risponde, bisogna rispiegare tutto. In media si perdono dai 5 ai 10 minuti se tutto va bene... il tempo è prezioso in caso di pericolo di una o più vite umane.

Propongo di utilizzare il modello classico dove a rispondere sono direttamente gli enti preposti (ERO). La sicurezza di ognuno di noi deve essere messa al primo posto, i call center lasciamoli ai servizi clienti delle aziende.

Oggi: Alessandro conta su di te

Alessandro Achille ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Il 112 deve essere gestito dagli Enti preposti e non da un Call Center! #nue112". Unisciti con Alessandro ed 48.864 sostenitori più oggi.