0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

SOS: Ex municipio di Abbadia Alpina Pinerolo (1806):  Aiutateci  a salvaguardare dalla prevista demolizione (2017) l'ex municipio di Abbadia Alpina Pinerolo To

Palazzo ARBORA 1806, sito circa in Via Nazionale 128 angolo Piazza Ploto a Pinerolo 10064 To , circa 100 mq,  1 piano,  ala, archi , volte e ca. n. 6 pilastri in pietra, limitrofo alla  Abbazia (X Secolo) Santa Maria Assunta, detta Chiesa di San Verano con facciata di Filippo JUVARA (1727) . Del Palazzo ex sede del Municipio di Abbadia Alpina fino al 1929, come ci è stato suggerito da Italia Nostra e da Esperti del settore, sono presenti presso la Biblioteca comunale Alliaudi di Pinerolo i Capitolati e le perizie dell'arch. ARBORA datati 22 aprile 1806 in lingua Francese, circa 50 pagine manoscritte, a cui si rimanda, in cui vengono descritti minuziosamente:

le tecniche costruttive delle volte e degli archi; le caratteristiche dei materiali; le caratteristiche delle terre adibite a 'fondazioni' per garantire la stabilità dei pilastri in pietra; le 'certificazioni e le competenze' che l'impresa costruttrice dovrà adottare per la realizzazione della nuova casa comunale; ecc. Molti tecnici esperti, che le hanno lette, sostengono che questi capitolati 'potrebbero rappresentare delle moderne linee guida per molti appalti sia per l'edilizia pubblica che privata odierne'

Molti cittadini ce lo chiedono; riteniamo che l'Ex municipio di Abbadia Alpina, e lo ritengono molti Cittadini, sia rilevante dal punto di vista storico ed ambientale. Simbolo della cultura, del territorio, dell'architettura e dell'urbanistica.

Dopo anni di disagi per la popolazione, con indecisioni trascinate senza opportuni approfondimenti, senza interpellare e ascoltare tutti i Cittadini, sono previste le decisioni di demolizione del palazzo che sono state intraprese.

Spiacenti che sono state prese solo decisioni politiche.

Abbiamo creato un sito. Ecco il ns. sito https://comuneabbadia.wordpress.com

Per comunicare con i cittadini de il blog dell'ex municipio di Abbadia Alpina e se vuoi segnalare problemi tecnici al sito https://comuneabbadia.wordpress.com , scrivi a comuneabbadia@gmail.com  siamo anche su: G+   ,

su TWITTER:   https://twitter.com/excomuneabbadia https://twitter.com/excomuneabbadia   ,

siamo anche su instagram https://www.instagram.com/excomuneabbadia/

#comuneabbadia  #excomuneabbadia   @excomuneabbadia

#pinerolo #pinerolese #abbadia  #alpina  #ploto #piazza #abbazia #verano #ambiente  #storia #architettura    #urbanistica #territorio #identita

VS #demolizione  #abbattimento

Oggi: Cittadini conta su di te

Cittadini ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "i cittadini de il blog dell'ex municipio di Abbadia Alpina : SOS Aiutateci a salvaguardare il palazzo Ex municipio di Abbadia Alpina Pinerolo (1806)". Unisciti con Cittadini ed 103 sostenitori più oggi.