PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 12.469 sostenitori

Chiediamo L’ Equiparazione di Stipendi e di  Ore di Servizio Tra Docenti Italiani di ogni Ordine e Grado D'istruzione, dall'Infanzia all'Universita'. Vogliamo rivendicare il principio secondo cui è inaccettabile l’ ingiusta distribuzione economica e di ore di servizio in virtù di un principio totalmente errato vigente solo in Italia, secondo cui chi più lavora ( docenti dell' Infanzia e della Primaria ) meno percepisce rispetto ai colleghi dei gradi s'istruzione superiore come stipendio per il  lavoro svolto. Nell'epoca in cui per accedere all’ insegnamento di qualsiasi ordine e grado d'istruzione è prevista la laurea, in cui tutti i docenti sono laureati o addirittura in possesso di titoli post lauream non è pensabile ne tollerabile questa diversità di trattamento, legata a vecchi schemi. Paradossalmente sarebbe più logico:  1) valorizzare e sostenere una riforma al contrario, dove chi più lavora dovrebbe essere messo nella condizione di essere retribuito di più e lavorare attraverso opportuni riconoscimenti salariali corrispondenti della professione docente, che non può valer di meno solo perché prestata nei servizi didattico - educativi della prima infanzia (Infanzia e Primaria ), 2) tener conto delle recenti ricerche scientifiche in area pedagogica, sociologica, antropologia, psicologica e neuro cognitiva dove si dimostra sempre più quanto importante siano gli apprendimenti ricevuti nei primi 10 anni di vita per tutto ciò che attiene poi il proseguo dello sviluppo e della crescita sia didattico - educativa che formativa in senso più ampio, da cui scaturirebbe l’importanza di dare maggior valore all’ istruzione che si offre durante questo periodo di crescita per gli alunni e contestualmente a chi la garantisce, ossia i docenti  del 1° ciclo dell’infanzia e della primaria.  Nonostante dunque la logica, la ricerca scientifica e una volontà politica di promozione reale della scuola e dell’investimento sugli alunni di oggi e cittadini del domani,  imporrebbero di fare una riforma partendo dai 2 punti succitati, noi docenti non  abbiamo la pretesa di sconvolgere totalmente il sistema didattico italiano, ma certamente intendiamo chiedere a gran voce " L’ Equiparazione di stipendi e di monte ore in servizio tra docenti italiani a prescindere dall'ordine e dal grado d'istruzione dall'infanzia all'università.  Con questa petizione sosteniamo con forza l'uguaglianza tra docenti dell'infanzia o della primaria con i docenti delle medie inferiori, degli istituti superiori e dell'ambito accademico, chiediamo dunque la ridefinizione dei CCL globale per tutto il comparto dei docenti della scuola senza distinzione alcuna dal punto di vista contrattuale, il principio che presentiamo e che sosteniamo è semplice: un ora di lavoro di docente dev’essere retribuita ugualmente ovunque esso insegni e tutti si deve lavorare e garantire un minimo di ore di servizio docente – alunno e un minimo di ore di servizio per le varie programmazioni. SE RICONOSCI IL VALORE PRIORITARIO DELL'UGUAGLIANZA FRA TUTTI I DOCENTI A PRESCINDERE DALL'ORDINE E GRADO D'ISTRUZIONE SOSTIENI QUESTA PETIZIONE, FIRMALA E FALLA FIRMARE A TUA VOLTA.

Oggi: Ilenia conta su di te

Ilenia Barca ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "http://www.miur.gov.it/: EQUIPARAZIONE DI STIPENDI E ORE DI SERVIZIO TRA DOCENTI ITALIANI PER OGNI ORDINE E GRADO.". Unisciti con Ilenia ed 12.468 sostenitori più oggi.