Diretta a Gran Consiglio Canton Ticino

Anticipiamo l’insegnamento del tedesco nelle scuole ticinesi!

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

Per i ticinesi la conoscenza del tedesco è fondamentale poiché contribuisce a rafforzare la coesione nazionale e permette ai giovani, soprattutto con l’apertura di Alptransit, di avere più opportunità nel mondo del lavoro. Infatti, in molti settori trainanti delle regioni del nostro Cantone (si pensi al turismo, ai servizi, al commercio, al settore bancario, ecc.) la lingua tedesca è fondamentale. Inoltre, l’attuale insegnamento delle lingue non risponde più ai bisogni dei giovani ticinesi che vanno oltre Gottardo per studiare o cercare esperienze professionali e sono confrontati con reali difficoltà. Ma concreti ostacoli linguistici li incontrano anche coloro che si affacciano sul mercato del lavoro ticinese.

Ci opponiamo quindi alla scarsa lungimiranza e difficoltà a leggere le esigenze dei giovani da parte del Consiglio di Stato che invita a bocciare la mozione presentata da un gruppo interpartitico di deputati e invitiamo tutte le persone che credono nell’insegnamento anticipato del tedesco a sottoscrivere la petizione lanciando un segnale al Gran Consiglio, affinché approvi la mozione presentata.

Hanno già condiviso e sposato l’appello: Alessandro SPANO, Alessandra GIANELLA, Fabio KÄPPELI, Rocco CATTANEO, Marco ROMANO, Fabio REGAZZI, Carla SPEZIALI, Gian-Luca LARDI, Alex FARINELLI, Amanda RÜCKERT, Giovanni ALBERTINI, Carlo ZOPPI, Cristina PAGANI, Marzio MAZZOLENI, Giovani PPD, Giovani UDC, Giovani LEGHISTI

Per saperne di più: mozione “Anticipiamo l’insegnamento del tedesco” e rapporto del Consiglio di Stato

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Gran Consiglio Canton Ticino

Giovani Liberali Radicali Ticinesi ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 1.057 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Giovani Liberali Radicali Ticinesi conta su di te

Giovani Liberali Radicali Ticinesi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Gran Consiglio Canton Ticino: Anticipiamo l’insegnamento del tedesco nelle scuole ticinesi!". Unisciti con Giovani Liberali Radicali Ticinesi ed 1.056 sostenitori più oggi.