NO ALLA CHIUSURA DI PALESTRE E PISCINE!

0 hanno firmato. Arriviamo a 7.500.

Lo sport è un pilastro per la salute fisica e mentale delle persone. E l’ultimatum del Governo a palestre e piscine - “una settimana, mettetevi a posto o vi chiudiamo” - è a dir poco sconcertante. Perché i centri sportivi si sono adeguati alle direttive del Ministero delle Salute e se il CTS non ha provveduto a redigere altre linee guida la colpa non è certo degli imprenditori. Concedere una settimana di tempo per adeguarsi a protocolli che ancora non ci sono è irresponsabile e minacciare di chiudere tutti, anche quelli che saranno in regola, è l’esatto contrario di quanto si afferma in diritto, e cioè che la responsabilità è personale, per le persone fisiche e quelle giuridiche. Chi non è in regola paga per sé, non fa pagare anche gli altri.

E comunque, gli impianti sportivi non andrebbero chiusi per molti motivi:

1. Lo sport aiuta il corretto funzionamento degli apparati cardiovascolari e respiratori (le vittime preferite del COVID19).

a. Aumenta il consumo di ossigeno e il volume di sangue pulsato dal cuore (la cosiddetta gittata cardiaca).

b. Questo porta a una diminuzione del lavoro del cuore e a una maggiore ossigenazione dei tessuti, incrementando il livello di sostanze antinfiammatorie così come l’eliminazione delle sostanze tossiche.

2. L’attività fisica riduce il tasso di fibrinogeno e la viscosità del sangue, diminuendo il rischio di trombosi (una conseguenza del COVID19).

3. RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO (ciò che ci protegge dal COVID19)

a. Praticare sport aumenta la resistenza contro gli agenti interni ed esterni e questo è essenziale per combattere i disturbi dell’apparato respiratorio.

b. Durante l’attività fisica i granulociti neutrofili, un tipo di globuli bianchi con funzioni di difesa contro infezioni batteriche e fungine, aumentano. Dopo l’allenamento tornano ai loro livelli normali ma rafforzati.

c. L’attività dei macrofagi (chiamati gli “spazzini del corpo umano”) e dei linfociti viene regolata anche grazie all’allenamento.

Questo significa che fare attività fisica ci protegge da virus e infezioni come il COVID19.

In aggiunta, lo sport aiuta a combattere lo stress e l'ansia, stati d'animo che in questa situazione sono purtroppo aumentati in tutta la popolazione.

Affinché però lo sport abbia questi benefici, è importante che sia eseguito nei modi e tempi giusti. Ogni fisico è diverso e ognuno di noi ha delle esigenze differenti, per questo è fondamentale potersi affidare a degli esperti del settore, allenatori o personal trainer, che possano accompagnare ogni persona nel proprio percorso.

Chiudere gli impianti sportivi creerebbe solo danni:

1. Ci sarebbe un sovraffollamento dei parchi sul territorio nazionale con conseguenti assembramenti difficili da gestire, mentre nelle palestre è possibile garantire un controllo più rigido affinché vengano rispettate tutte le norme previste per la prevenzione del COVID19, come la distanza di sicurezza, la disinfezione di ogni attrezzo prima e dopo il suo utilizzo e l’uso delle mascherine.

2. In Italia ci sono circa 100.000 impianti sportivi, e molti di questi sarebbero costretti a chiudere definitivamente. Quante altre persone perderebbero il lavoro?

Ad oggi non ci sono dati su focolai che hanno avuto origine in palestre o piscine, né tantomeno vi è evidenza del fatto che gli impianti sportivi favoriscano la diffusione del virus. Come ormai sappiamo, il contagio può avvenire ovunque, e non è penalizzando un settore già gravemente colpito che si fermerà la pandemia.

Come ci viene continuamente ripetuto, “l’importante è seguire le regole”.

Se si vuole chiudere gli impianti sportivi, allora a cosa sono serviti i numerosi controlli che sono stati fatti?

Non sarebbe sufficiente qualche controllo in più?

Perché accanirsi su un settore che promuove il benessere delle persone?

Vogliamo certezze e tutela, ma soprattutto vogliamo risposte.

FONTI CITATE: