INVESTIMENTI E RESPONSABILITÀ PER LA SANITÀ IN CALABRIA

INVESTIMENTI E RESPONSABILITÀ PER LA SANITÀ IN CALABRIA
Perché questa petizione è importante

Gent.mo Presidente del Consiglio,
Gent.mo Ministro,
Gent.mi deputati e senatori eletti nella Regione Calabria,
La condizione della sanità pubblica in Calabria è drammatica e nell'assenza dei provvedimenti necessari, la Calabria è stata costretta ad un ulteriore lockdown. Il Governo e la Regione non hanno fatto nulla per adeguare la Calabria a standard di sanità almeno pari a quelli di altre regioni. Dopo decenni di tagli è il momento di potenziare le strutture della sanità calabrese perché i calabresi come tutti gli altri italiani hanno diritto a quei “Livelli essenziali di prestazioni” di cui parla la Costituzione (artt. 117 e 120).
Dopo l'intervista del commissario Cotticelli alla trasmissione "Titolo quinto" (andata in onda il 6 novembre 2020), non basta che il commissario sia stato rimosso.
Vi chiediamo di agire per: chiarire perchè il governo Conte ha nominato e confermato Cotticelli quale commissario e di fare luce sul perchè il governo ha ritenuto che Cotticelli fosse il migliore per svolgere un ruolo cosí importante (1); di monitorare affichè sia nominata una figura valida (2); di investire per realizzare infrastrutture ospedaliere efficienti gestite in modo trasparente (3); di avviare una Commissione d'inchiesta sugli sprechi nella sanità pubblica (4); di pubblicare i parametri con cui sono valutate le zone rosse o gialle e di motivare perchè non potrebbero essere zone meno estese (5)
Ogni inerzia e la perdurante indifferenza verso la sanità in Calabria e nel resto d'Italia rivelano responsabilità politiche e umane molto gravi.
Si affronta la pandemia con più sanità e con persone competenti, non fermando/affamando intere comunità e territori.
Cordialmente
Decisori
- Mario DraghiPresidente del Consiglio
- Roberto SperanzaMinistro della Salute
- Mario DraghiPresidente del Consiglio dei Ministri
- Parlamentari calabresi