Imitiamo SINGAPORE per tracciare il Coronavirus

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

Presidente Conte, Ministro Pisano,

Ci troviamo in tempi straordinari, che richiedono straordinaria attenzione per preservare i diritti e le libertà presenti nel nostro ordinamento. Recentemente è stato autorizzato l'uso dei dati di localizzazione dei dispositivi mobili per le attività di tracing del potenziale contagio da Covid 19, questa soluzione, che intacca la privacy dei cittadini, può essere percepita come un'azione ostile nei confronti dei diritti individuali e perdere di efficacia.

Ma non è solo una questione di privacy: i dati gps sono imprecisi, non permettono di sapere quali sono stati i reali contatti della persona nel raggio di 2 metri e, se soprattutto, il gps non funziona negli spazi chiusi dove è maggiore la probabilità di contagio. Anche quando prende, Il gps non è in grado di rilevare l'altitudine, confondendo i contatti attraverso i diversi piani di un edificio: ogni imprecisione nel tracciamento porta  ad un aumento esponenziale di lavoro di ricerca

Secondo recenti indiscrezioni da parte di Repubblica (15 aprile 2020,) sembra che il commissario Colao (ex Vodafone) stia premendo per la uso del GPS.Ciò contro gli esperti, l'indicazione europea, e persino le proposte di Google e Apple che seguono, peraltro con miglioramenti, la linea lanciata da Singapore.

Sarebbe un errore di una gravità incalcolabile, perchè una App efficiente potrebbe letteralmente tagliare le gambe al coronavirus da subito. Vi preghiamo di rivedere immediatamente la vostra decisone alla luce delle seguenti considerazioni:

Singapore, di cui si parla poco, è stato uno dei primi Paesi a sconfiggere il Coronavirus. Il Governo di Singapore ha recentemente offerto ad altri Paesi Trace Together, una soluzione brillante e facile da replicare, che permette di essere **avvertiti immediatamente se si è stati in contatto con un infetto.**

Grazie alla tecnologia Bluetooth:

-Quando due telefoni cellulari si trovano vicini lasciano traccia del contatto, senza necessità di collegamento  Internet, registrando i dati direttamente nella memoria locale. L'app non tiene traccia della posizione, ma è in grado di misurare la distanza e la durata del contatto in modo assai più preciso del gps.

-I dati vengono criptati e memorizzati nel telefono per soli 21 giorni (tempo di incubazione).

-Il numero di cellulare è associato a un ID casuale, ed è questo ID che viene scambiato tra telefoni, non il numero effettivo. Se un cittadino risulta positivo al virus può autorizzare la lettura della memoria del suo telefono con la lista degli ID contattati.

-il sistema sanitario possiede solo l'elenco che associa gli ID ai numeri telefonici e potrà procedere al tracing, senza che sia mai stato in possesso di dati sullo spostamento o i contatti della persona. EDIT: esistono soluzioni anche migliori, che evitano il possesso dell'elenco. Vedi link in basso.

Sono possibili varie strategie per garantire che la grandissima parte dei cittadini la utilizzi. (Campagne Sms, accesso condizionato ai luoghi pubblici, fino ai controlli di polizia, se ritenuto indispensabile), ma già la preoccupazione individuale e la pressione sociale saranno sufficienti.

Chiediamo che il Governo Italiano attivi al più presto una collaborazione col governo di Singapore come soluzione ponte (il codice dovrebbe essere pubblicato a giorni), che al più presto venga realizzata una nostra applicazione open source basata sugli stessi principi, che il codice venga rilasciato sollecitando la collaborazione più ampia perché possa essere perfezionato e arricchito espandendo le potenzialità del mesh network.EDIT: (firme succesive al 4 aprile, recentemente sono emerse molte proposte simili a quella di Singapore, forse migliori, firmando questa petizione ci dichiariamo  aperti ad altre soluzioni purchè tempestive)

Vi ringraziamo per l'attenzione

I firmatari

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FIRMA, MA SOPRATTUTTO CONDIVIDI!

Ecco un video esplicativo:

Informazioni su Trace Together :

Pagina di contatto con il Team governativo di Trace Together:

EDIT: altri progetti Bluetooth con massime garanzie di privacy:

vedi in particolare:

Confronta con altre alternative: