Vittoria

Chiudere porti a aeroporti per difendere la Sardegna dal coronavirus.

Questa petizione ha creato un cambiamento con 31.861 sostenitori!


Con questa petizione, noi cittadini della Sardegna, chiediamo al Governo nazionale la chiusura temporanea ed urgente della dei porti e degli aeroporti della Sardegna per tutelare la salute e la sicurezza.
In subordine, si richiede la quarantena per chi arriva o è arrivato negli ultimi 20 giorni nell’isola. Tale iniziativa straordinaria si rende necessaria al fine contrastare l’espandersi del Covid-19 (coronavirus): i casi di contagio avvenuti in Sardegna allo stato attuale sono tutti connessi all’arrivo di cittadini, residenti e non, provenienti da altre  regioni.

Considerando, anche, gli ultimi sbarchi di passeggeri che potrebbero aver contratto il virus provenienti da altre Nazioni e da Regioni della Penisola italiana, che possiedono una seconda casa in Sardegna, soprattutto, provenienti dalle cosiddette Zone rosse e arancioni, come riportato dall’art.1 del Decreto 8 Marzo 2020.

1)  L’arrivo di una moltitudine di persone nel territorio regionale, peraltro accentuato dalle notizie filtrate prima dell’approvazione del decreto dell’8 marzo, favorisce la diffusione incontrollata del virus in una Regione dove non ci sono focolai e rischierebbe di far collassare un sistema sanitario già duramente messo alla prova dall’insorgere dell’allarme coronavirus. Le strutture sanitarie esistenti non sono idonee a fronteggiare un incremento dei potenziali pazienti, in quanto non sono insufficienti di risorse sanitarie, posti letto, personale, compreso medico e paramedico e di tutti quegli strumenti, volti alla cura di chi è risultato positivo al Covid-19.

2)  Nei porti e aeroporti le strutture non sono adeguate per effettuare dei controlli così rigorosi sia per la difficoltà di individuare i sintomi del virus sia in quanto tali strutture sono sprovviste di zone apposite. Inoltre il personale non è adeguatamente preparato e soprattutto sprovvisto dell’equipaggiamento e dei dispositivi di sicurezza, richiesti in questi casi (mascherine, tute specifiche, occhiali di protezione e termo-scanner ecc. ecc. ecc.)

Per evitare ulteriori contagi e il tracollo delle nostre strutture, chiediamo la chiusura temporanea dei porti e degli aeroporti della Sardegna.



Oggi: Ugo conta su di te

Ugo Cappellacci ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Giuseppe Conte: Chiudere porti a aeroporti per difendere la Sardegna dal coronavirus.". Unisciti con Ugo ed 31.860 sostenitori più oggi.