Preserviamo le memorie storiche di Milano. Villa Linterno rischia di essere declassata da monumento storico a cascina rurale.

PETIZIONE CHIUSA

Preserviamo le memorie storiche di Milano. Villa Linterno rischia di essere declassata da monumento storico a cascina rurale.

Questa petizione aveva 613 sostenitori
CSA Petrarca ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Giuliano Pisapia (Sindaco di Milano) e a

Villa Linterno dal marzo del 1999 è stata riconosciuta monumento storico nazionale (D.M. 9.3.99) tutelato dal Ministero dei Beni Culturali. Al suo interno sono raffigurate numerose decorazioni affrescate che certificano la presenza del poeta umanista Francesco Petrarca (1304-1374) a Milano. Ad oggi è l’ultima dimora petrarchesca esistente nel territorio milanese.

Utilizzando fondi vincolati al suo restauro da uno scomputo urbanistico del 2009 sarà sottoposta a lavori di recupero che non terranno in considerazione la figura di Petrarca, i cui trascorsi milanesi verrebbero definitivamente cancellati dalla città con l’eliminazione delle decorazioni trecentesche che ne rappresentano l’unica testimonianza visibile sul territorio. Per fare un esempio della gravità della situazione la Sala del Capitolo (XII secolo) sarà divisa in due parti, una delle quali sarà adibita ai servizi igienici, opera che devasterebbe completamente l’importanza del luogo.

Il CSA Petrarca è un Comitato volontario di cittadini riuniti per salvaguardare l’ambiente e la cultura: siamo l’unica associazione che vuole difendere l’essenza storica di questo luogo della memoria. Per fermare i lavori abbiamo prodotto due esposti (scaricabili al link in basso) che in pochi sembrano prendere sul serio e di cui ancora non abbiamo avuto riscontri. Ci teniamo a precisare che non siamo contro la messa in sicurezza della villa ma contro un restauro che potrebbe togliere l’anima a questo luogo.

Poiché crediamo fermamente nel valore di questo monumento abbiamo deciso di rivolgerci al popolo del web, sperando che possiate aiutarci a non far sminuire un pezzo di storia che probabilmente tutti, a cose fatte, rimpiangeremo in futuro.

Condividi con noi il sogno di una Milano orgogliosa del proprio patrimonio storico e culturale

“Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia a lavorarci. E allora può diventare qualcosa di infinitamente più grande” - Adriano Olivetti

Grazie per la vostra attenzione!

Massimo De Rigo 

(Presidente CSA Petrarca)

derigomassimo@gmail.com

info@csapetrarca.it

PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 613 sostenitori

Condividi questa petizione