No alla chiusura del Punto nascita dell'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (SV).

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.

Il punto nascite  è di fondamentale importanza per tutto il nostro territorio che vive una carenza cronica dal punto di vista infrastrutturale e nel quale, quindi, è ancora più importante avere una sanità territoriale diffusa.

Senza voler ostacolare quelle che sono le strategie più efficaci per la lotta alla pandemia da Coronavirus, noi PRETENDIAMO che il punto nascite venga ripristinato non appena possibile, non solo, ma che venga anche dotato di un numero adeguato di personale sanitario che oggi non ha. Solo in questo modo si potrà mantenere un servizio indispensabile per il nostro territorio che fa riferimento a tutta l’area costiera e a tutto l’entroterra di Albenga e Finale.

(dichiarazione del Sindaco del Comune di Albenga)

“La sospensione momentanea dell’attività del Punto nascita dell’Ospedale S. Corona e la riorganizzazione della S.C. Ginecologia e Ostetricia e Neonatologia, sede di Ponente, hanno carattere di temporaneità, (non oltre la fine dell’emergenza) – dichiarano dalla Direzione – Questa decisione è stata presa a seguito di indicazioni regionali, relative alla necessità di sospendere l’attività nel punto nascita presso l’Ospedale S. Corona di Pietra Ligure.

Fino alla fine dell’emergenza Covid, l’unico punto nascita nell’ambito dell’ASL2 sarà quindi quello dell’Ospedale San Paolo di Savona, dove sono state approntate aree e percorsi rigorosamente differenziati anche per la presa in carico delle pazienti che risultassero positive al Covid.

Nel punto nascita di Pietra Ligure non rimarrà alcuna attività, almeno a breve termine. Viene tuttavia mantenuta la possibilità di assistere le pazienti giunte con mezzi propri al Santa Corona -ovvero trasportate dal Servizio 118 esclusivamente in caso di emergenze ostetriche non trasportabili in altra sede. E’ quindi necessario che la popolazione si rivolga all’Ospedale San Paolo di Savona in tutti i casi che non rappresentino un’emergenza assoluta (parto immediato o situazione di pericolo). Le pazienti eventualmente giunte al Santa Corona, per le quali la situazione non è ritenuta di assoluta emergenza, verranno trasferite.

(articolo online)