Vittoria confermata

Petizione per l'autonomia del liceo Marconi Carrara

Questa petizione ha creato un cambiamento con 2.249 sostenitori!

COMUNICATO STUDENTI LICEO SCIENTIFICO G.MARCONI
Ci ritroviamo qua, 3 anni dopo l’esperienza dell’assemblea permanente, a scrivere un altro comunicato.
Al termine della nostra protesta del 2015 la provincia concesse un incontro nella quale si mostrò disponibile nei nostri confronti e si impegnò a venire incontro alle nostre richieste che riguardavano, non delle pretese, ma il rispetto delle promesse fatte l’ 8 aprile 2015 in occasione del tavolo di lavoro in cui si decise delle sorti del Marconi.
In particolare queste richieste riguardavano:
-La temporaneità della sistemazione della nostra scuola nella sede di via Campo D’Appio;
-la salvaguardia del Liceo come istituzione scolastica autonoma.
Purtroppo all’inizio del corrente anno scolastico ci siamo trovati nuovamente di fronte allo spettro dell’accorpamento, ben lontano dall’essere un passo in avanti verso il rispetto di tali promesse.
Pertanto, come studenti, ci siamo riuniti in assemblea il 28/09/2018 e abbiamo espresso la nostra contrarietà a un accorpamento con l’istituto Galilei-Zaccagna, chiedendo che la nostra opinione fosse presa in considerazione, in accordo con i principi dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti.
In seguito, il 15/10/2018 in un incontro tra una delegazione del nostro Consiglio d’Istituto e il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale, quest’ultimo si era dichiarato disponibile ad appoggiare la nostra causa.
Il giorno 14/11/2018, in occasione del Consiglio Comunale, siamo intervenuti, nella figura di uno dei nostri rappresentanti, per ribadire ancora una volta la nostra posizione.
In occasione di quello stesso consiglio, a seguito di un’interrogazione , il sindaco ha parlato del nostro Liceo , dimostrando questa volta una posizione contraria alla nostra, in disaccordo e in antitesi con quanto ci aveva detto. Il 15/11/2018 una delegazione di professori del Marconi si è recata in provincia per discutere di questo accorpamento e, purtroppo, si sono ritrovati di fronte a un muro, ma grazie al dialogo, i nostri professori sono riusciti ad ottenere un ulteriore incontro in provincia per lunedì.
Poiché la decisione dovrà essere presa il prossimo mercoledì, noi studenti abbiamo sentito la necessità di riunirci in assemblea.
Però, di prassi, la richiesta di assemblea necessità di un numero minimo di giorni di preavviso e dunque ci è stata negata l’autorizzazione per un’assemblea straordinaria per domani.
Data l’urgenza e l’eccezionalità degli eventi in corso, abbiamo deciso di riunirci comunque in assemblea il giorno 16/11/2018 alle ore 8:00 presso il campo sportivo della parrocchia adiacente all'istituto. In questa assemblea abbiamo detto i motivi per cui ci opponiamo all'accorpamento del liceo Scientifico Marconi con l'istituto tecnico Galilei:

_il liceo scientifico Guglielmo Marconi, conosciuto a livello nazionale, con l'accorpamento subirebbe una perdita di identità.

_il liceo scientifico Marconi e l'istituto tecnico Galilei hanno diverse finalità, troppo discordanti; per poter accorpare i due istituti sotto un nome unico.

_la preoccupazione che la provincia veda nella sistemazione attuale la sede definitiva per il nostro liceo

Oggi: Giovanni conta su di te

Giovanni Gattini ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Gianni Lorenzetti: Petizione per l'autonomia del liceo Marconi Carrara". Unisciti con Giovanni ed 2.248 sostenitori più oggi.