Vittoria confermata

STOP MOLTIPLICAZIONE PLASTICHE MONOUSO SUI TRENI FRECCIA ROSSA

Questa petizione ha creato un cambiamento con 8.159 sostenitori!

#StopGuantiMonousoSuFS
#FerroviePlasticFree

Ai Responsabili dei treni Freccia Rossa di FS Italiane

PREMESSO CHE:

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito i guanti monouso inutili nella prevenzione del Covid-19.

Il Parlamento italiano ha approvato la norma che favorisce i dpi riutilizzabili e riciclabili.

Sui treni Freccia Rossa di Ferrovie dello Stato Italiane vengono distribuiti, in grande quantità, buste di plastica monouso contenenti guanti monouso, mascherine monouso e talvolta anche un'ulteriore busta di plastica monouso contenente un poggiatesta monouso. In pratica, un festival di plastica monouso.

VISTO CHE:

Proprio l’Alta Velocità di Ferrovie dello Stato Italiane, dal 2019, ha eliminato le bottigliette monouso e previsto degli erogatori di acqua nelle Sale Freccia, dimostrando una sensibilità verso la campagna #plasticFree rilanciata da società civile e Istituzioni.

La necessità di garantire la sicurezza sanitaria non deve far dimenticare la tutela di mari e fiumi dall’invasione di macro e micro plastiche e l’azione di lobby che spingono per il massimo uso di plastiche usa e getta.

CHIEDIAMO:

All'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ferrovie dello Stato Italiane, Gianfranco Battisti,

Ai Responsabili dei treni Freccia Rossa,

di fermare la distribuzione di guanti monouso ai passeggeri e di rivedere tutti i dpi per favorire quelli riutilizzabili e riciclabili.

Oggi: Alfonso Pecoraro Scanio, conta su di te

Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione UniVerde ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Gianfranco Battisti: STOP MOLTIPLICAZIONE PLASTICHE MONOUSO SUI TRENI FRECCIA ROSSA". Unisciti con Alfonso Pecoraro Scanio, ed 8.158 sostenitori più oggi.