PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 752 sostenitori

La coturnìce (Alectoris graeca Meisner 1804) è un uccello della famiglia dei Fasianidi.

La coturnice ha quattro sottospecie:

Alectoris graeca graeca (Meisner, 1804) - si trova soprattutto nei Balcani.
Alectoris graeca orlandoi Priolo, 1984 - diffusa nella penisola italiana.
Alectoris graeca saxatilis (Bechstein, 1805) - vive nelle Alpi, in Slovenia e nell'Appennino settentrionale.
Alectoris graeca whitakeri Schiebel, 1934 - endemica della Sicilia.

La coturnice è classificata come prossima alla minaccia dato che le sue popolazioni sono in generale decremento numerico. Le cause di questa rarefazione sono varie come perdita dell'habitat (anche a causa dell'abbandono delle tradizionali pratiche agricole montane nelle Alpi), disturbo da parte del turismo, bracconaggio e caccia eccessiva laddove ancora consentita.

La IUCN la classifica come Near Threatened per questo motivo è assolutamente prioritario ed urgente inserire la specie con tutte le sottospecie soprattutto quella endemica siciliana tra le specie NON CACCIABILI cambiando la normativa nazionale e regionale.

Oggi: guido conta su di te

guido baldi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Gian Luca Galletti: Conserviamo le coturnici della penisola italica vietandone la caccia in tutta italia". Unisciti con guido ed 751 sostenitori più oggi.