Garantire accesso equo allo Stadio Via del Mare per i disabili

255

Raggiungiamo 500 firme!
Le petizioni con più di 1.000 sostenitori hanno 5 volte più possibilità di vincere!

Il problema

Per molti ragazzi disabili, il calcio e lo sport in generale, è una passione che supera le barriere della vita quotidiana. Tuttavia, presso lo Stadio Via del Mare di Lecce si sono amplificate  serie difficoltà che devono essere sollevate. Dopo i lavori di ammodernamento per i Giochi del Mediterraneo, le persone disabili come mia figlia—che a causa della sua bassa statura e della sua sedia a rotelle—si trovano impossibilitate a godere dello spettacolo dal vivo come chiunque altro.

Ci era stato promesso che ogni settore dello stadio sarebbe stato accessibile, ma ora ci rendiamo conto che quella promessa è rimasta disattesa. La lontananza dal rettangolo verde e il posizionamento di pannelli pubblicitari rendono impossibile la visione del campo da gioco. Quello che chiediamo è più rispetto per la nostra comunità, non solo gesti di commiserazione.

Secondo le normative europee sull'accessibilità, i luoghi pubblici devono essere equipaggiati per garantire pari accesso a tutti, indipendentemente dalle capacità fisiche o altre limitazioni. È una questione di diritti umani fondamentali e il mancato rispetto di queste linee guida è inaccettabile in qualsiasi luogo pubblico e nella nostra società moderna.

Chiediamo un intervento immediato da parte delle autorità responsabili e della gestione dello stadio per risolvere questi problemi di visibilità. Soluzioni concrete potrebbero includere l'installazione di piattaforme rialzate o sezioni riservate per disabili con viste senza ostacoli verso il campo da gioco.

Il nostro obiettivo è garantire che lo sport sia inclusivo e accessibile a tutti, senza lasciare nessuno indietro. Invitiamo tutti voi a sostenere questa causa e assicurarci che lo Stadio Via del Mare diventi un esempio di inclusività per tutti.

Per favore, firma la nostra petizione e fai parte del cambiamento per un'esperienza sportiva equa e rispettosa per tutti!

avatar of the starter
sergio PALMAPromotore della petizione

Voci dei sostenitori

Aggiornamenti sulla petizione