PETIZIONE CHIUSA

Giustizia per Billy, barbaramente ucciso a Zungri durante una festa di paese

Questa petizione aveva 16.987 sostenitori

C’è un nuovo drammatico caso di violenza sugli animali in Calabria. Dopo il cane Angelo di Sangineto, ecco la tragica storia del cane Billy, trovato morto con una corda al collo all’indomani della festa del paese a Zungri, in provincia di Vibo Valentia. Billy era uno dei «cani di quartiere» della cittadina, benvoluto da tutti, vera e propria mascotte del luogo. Per la sua tutela era stata addirittura avviata una raccolta fondi in piazza e, grazie alle donazioni, era stato vaccinato.

Evidentemente, però, a qualcuno non andavano bene tutte queste attenzioni. Billy è stato barbaramente ucciso e il suo corpo è stato ritrovato dagli agenti della polizia municipale in un cespuglio a pochi passi dal campetto di Zungri. In poco tempo, in seguito alle denunce di varie associazioni e di tanti amanti degli animali, si è scatenata una vera e propria caccia ai responsabili che, purtroppo, ad oggi, non ha ancora dato frutti.

Il sindaco del paese, tuttavia, non ci sta e rimanda al mittente le accuse. Con un lungo post su Facebook ha voluto ricordare l’impegno dell’amministrazione in difesa degli animali e la ferma volontà di andare fino in fondo a questa vicenda: «Condanniamo con forza, senza se e senza ma, questo tipo di comportamenti che certamente non riguardano la maggioranza degli zungresi i quali, ne siamo certi, collaboreranno con le istituzioni per identificare i responsabili dell’uccisone del povero Billy – ha scritto su Facebook il sindaco Franco Galati -. Comprendiamo lo sfogo e il dolore di quanti, amando gli animali, si sentono offesi e colpiti dal gesto atroce di qualche individuo, che non può e non deve assolutamente essere considerato come rappresentante di una intera comunità!».

Con questa petizione si chiede di porre in essere con urgenza tutti gli interventi in suo potere per individuare e punire i colpevoli che hanno violato delle precise norme del Codice Penale (artt. 455-bis e 455-ter) e hanno infangato l’immagine della comunità con un delitto tanto abietto quanto violento e inquietante, che preoccupa in sé e per le modalità particolarmente sadiche.

Oggi: Maurizio conta su di te

Maurizio Zuccon ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Franco Galati sindaco di Zungri : Giustizia per Billy, barbaramente ucciso a Zungri durante una festa di paese". Unisciti con Maurizio ed 16.986 sostenitori più oggi.