Firma per la riqualificazione del waterfront di Alcamo Marina

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

Il mare e la spiaggia sono da sempre considerati fonte di ricchezza e opportunità per gli abitanti del posto, ma questo sembra non interessare il nostro territorio. Nonostante le bellezze paesaggistiche, le caratteristiche del territorio con grandi spiagge che si estendono per 6 km, Alcamo Marina produce pochissimi benefici alla comunità alcamese. La spiaggia, che dovrebbe rappresentare la principale fonte di attrazione, non è del tutto fruibile ai cittadini. I motivi li conosciamo, ovvero l'ingombrante presenza di ville e condomìni a schiera, frutto della devastante ondata speculativa degli anni 50, che limitano l’accesso alla spiaggia compromettendo lo sviluppo della zona. Sebbene sia difficile rimediare agli errori del passato, oggi è inaccettabile l’assenza di una pianificazione del territorio che permetta di limitare i danni e ristabilire un equilibrio tra spazio pubblico e proprietà private.

Firmando la petizione chiedi la riqualificazione del waterfront e la progettazione di opere essenziali per rendere pienamente accessibile la spiaggia e il mare, nello specifico si chiede: L’individuazione e costruzione di nuove vie di accesso pedonali verso la spiaggia e ristrutturazione di quelle già esistenti; la ristrutturazione e adeguamento dei sottopassaggi e cavalcaferrovia; l’arretramento dei margini della ferrovia a vantaggio delle due strade adiacenti che vanno corredate di marciapiedi e parcheggi; la progettazione e costruzione di un percorso pedonale antistante le ville sulla spiaggia con i dovuti servizi e arredi urbani, quali illuminazione, panchine, cestini e quant’altro sia necessario in un simile contesto. Un percorso oltre le case per rendere accessibile la bellezza della nostra costa, che colleghi da ovest contrada Canalotto con la Tonnara, e da est contrada Magazzinazzi con piazzale Battigia.
Non stiamo chiedendo nulla di impossibile, stiamo solo chiedendo qualcosa che ci spetta di diritto, la spiaggia è un bene che appartiene alla comunità, rendiamola fruibile a tutti.

Oggi: Giuseppe conta su di te

Giuseppe Lombardo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Firma per la riqualificazione del waterfront di Alcamo Marina". Unisciti con Giuseppe ed 1.281 sostenitori più oggi.