Best Western: la vacanza crudele

Best Western: la vacanza crudele

Lanciata
4 giugno 2019
Petizione diretta a
Best Western (Assistenza Clienti) e 1 altro/altra
Vittoria confermata
Questa petizione ha creato un cambiamento con 63.820 sostenitori!

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Animal Equality Italia

Best Western è una delle più grandi catene di hotel al mondo. Con 16 diversi marchi unici ed oltre 4.200 hotel dislocati in più di 100 paesi, Best Western è una famiglia di hotel mondiale pluripremiata, che vuole trasmettere ai propri clienti l’immagine di un’azienda garanzia di professionalità e trasparenza.

Sulla pagina aziendale italiana non mancano i numerosi riferimenti a premi e riconoscimenti ottenuti dalla catena alberghiera e alla professionalità della propria leadership. L’azienda tiene molto anche a dimostrare il proprio impegno sociale, e a tal proposito cita numerose iniziative benefiche e programmi filantropici che sostiene in tutto il mondo. Non mancano neppure gli accenni all’importanza data ad un soddisfacente rapporto di fiducia con i clienti.

Nonostante l’evidente cura dimostrata nel posizionarsi come un’azienda etica ed attenta a questioni di carattere sociale, che sul sito aziendale italiano non esiste alcuna menzione da parte di Best Western sulla sua policy relativa al benessere animale in relazione alle proprie filiere di approvvigionamento e, in particolar modo, non vi è cenno circa la provenienza delle uova utilizzate nei loro ristoranti. 

In seguito alla campagna iniziata da Open Wing Alliance, Best Western Hotel and Resorts ha pubblicato sul proprio sito americano un primo impegno a prendere le distanze dalle uova di galline allevate in gabbia. Sebbene Animal Equality ed Open Wing Alliance apprezzino questo gesto da parte dell'azienda, è da notarsi che l'impegno pubblicato non soddisfa le richieste della coalizione. In concreto, la politica aziendale pubblicata manca di alcune nozioni fondamentali:

1. Nella politica, non viene specificato se la stessa di applichi a tutti i marchi di proprietà e gestiti da Best Western.

2. Nella politica non viene specificato se la stessa si applichi sia alle uova in guscio, che agli ovoprodotti.

3. Nella politica non viene specificato se Best Western si impegni a riferire periodicamente e pubblicamente lo stato del processo di distanziamento dagli allevamenti in gabbia

Più di 1500 aziende in tutto il mondo, fra cui i diretti concorrenti Marriott International, Four Seasons and Resort, Accor Hotels, InterContinental Hotels e Hilton hanno dimostrato di voler fare la loro parte per ridurre la sofferenza degli animali, pubblicando il proprio impegno globale a non utilizzare uova che provengono da allevamenti in cui le galline sono costrette in gabbia, con politiche aziendali chiare e trasparenti che comprendono tutti gli elementi che al momento mancano nella politica di Best Western.

Le galline allevate in gabbia vivono in spazi talmente angusti e sovraffollati da non riuscire ad esprimere quasi nessuno dei loro comportamenti naturali. Costrette a mantenersi in equilibrio su una rete metallica, soffrono spesso di gravi malformazioni alle zampe, le quali rimangono spesso incastrate al pavimento. Incapaci di muoversi e di raggiungere il cibo e l’acqua, alcune galline muoiono in una lenta agonia, schiacciate dalle compagne di gabbia.

Confinare le galline in gabbia costringendole ad una vita di terribili sofferenze è sbagliato ed infatti sempre più consumatori attenti scelgono aziende che hanno già preso una posizione chiara e trasparente al riguardo, le quali hanno deciso di pubblicare il proprio impegno di modo che possa essere liberamente consultabile dai consumatori.

Per questo motivo chiediamo a Best Western di dimostrarsi all’altezza delle aspettative dei propri clienti e di un mercato sempre più sensibile al benessere degli animali, pubblicando un impegno globale, completo e trasparente a non utilizzare uova provenienti da galline allevate in gabbia che sia valido per tutti i loro marchi, che specifichi che copre uova in guscio ed ovoprodotti, e che stabilisca una data precisa per l’implementazione della politica. Inoltre chiediamo a Best Western di tradurre questo impegno per renderlo fruibile ai consumatori di tutti i paesi in cui Best Western opera, e di impegnarsi a rendere pubblico il progresso nell'implementazione della politica. 

FIRMA LA PETIZIONE!

Vittoria confermata

Questa petizione ha creato un cambiamento con 63.820 sostenitori!

Condividi questa petizione

Decisori

  • Best WesternAssistenza Clienti
  • Best WesternSede Centrale