Opzioni fisse 100% vegetali nei menu di ristoranti, bar, pizzerie, gelaterie - Vegolosi.it

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.


In Italia circa l'8% della popolazione ha scelto un'alimentazione prevalentemente a base vegetale come stile di vita, ma sono moltissimi coloro i quali, pure seguendo un'alimentazione classica, sceglierebbero un'opzione 100% vegetale al ristorante, in pizzeria, al bar, al fast food o in gelateria se solo ce ne fosse una senza doverla far realizzare appositamente (spesso senza risultato). 

Vegolosi.it, primo magazine online in Italia dedicato alla cultura e alla cucina 100% vegetale, si rivolge a tutti coloro che lavorano nell'ambito della ristorazione nel nostro paese per chiedere una cosa semplice: inserire sempre nei menu almeno un'opzione 100% vegetale (fantastico un intero menu!). Questi piatti non necessitano per forza di ingredienti particolari o irreperibili, ma garantirebbero la possibilità a chi è vegano di non dover più virare sempre e solo su insalate e verdure grigliate, ma soprattutto anche a chi segue un'alimentazione classica di provare qualcosa di diverso e gustoso.

Secondo le indagini Nielsen riportate dal nostro giornale, negli ultimi anni le opzioni vegetali in commercio sono aumentate dell'85% e questo ha spinto la clientela a consumare sempre più proteine vegetali e prodotti vegetali anche senza riconoscersi nella categoria dei vegetariani o dei vegani. Questo dato a riprova del fatto che più varietà nei menu garantirebbe maggiore libertà a tutti. Infatti se è vero che gli onnivori possono mangiare senza problemi piatti 100%vegetali non è vero il contrario. Inoltre anche per chi cucina è una bellissima sfida quella di imparare a realizzare piatti che reinterpretino la tradizione oppure creare qualcosa di completamente nuovo. In molto istituti alberghieri, infatti, la formazione sulla cucina 100% vegetale sta prendendo piede.

Vegolosi.it si rivolge ai professionisti del settore e alle associazioni di categoria per intavolare un dialogo aperto e costruttivo, mettendo anche a disposizione tutto il suo know how acquisito in più di 5 anni di attività editoriale e di cucina in giro per l'Italia, per qualsiasi informazione, confronto di idee, suggerimenti e scambi, nell'ottica di un aggiornamento che renda sempre più inclusivi ed adatti a tutti i menu delle eccellenze della ristorazione italiana, dei bar, delle pizzerie e delle gelaterie.

Contiamo di poter raccogliere le adesioni non solo di vegetariani e vegani ma anche e soprattutto di chi non lo è per mostrarvi che la richiesta c'è e vale la pena di rifletterci su.

La redazione di Vegolosi.it 



Oggi: Vegolosi.it conta su di te

Vegolosi.it ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi: Piatti vegani fissi nei menu di ristoranti, bar, pizzerie, gelaterie - Vegolosi.it". Unisciti con Vegolosi.it ed 868 sostenitori più oggi.