Petition Closed

FIGC - Riforma della Coppa Italia

This petition had 2,175 supporters


Il fine principale della Coppa Nazionale è quello di esaltare le squadre calcistiche che praticano la loro attività sportiva sul territorio nazionale. Essa ha inoltre la funzione di racchiudere in sè lo spirito sportivo di una nazione, consentendo a tutte le realtà sportive presenti sul territorio nazionale di parteciparvi e di ottenere una eco mediatica.
Fine principale di questa petizione è la richiesta, da parte di tutti gli appassionati di calcio, una riforma della Coppa Italia sullo schema della collaudata formula della FA Cup (turni preliminari ed extra-preliminari, meccanismo di sorteggio integrale, assenza di teste di serie nei primi turni). La competizione dovrà essere aperta a qualsiasi squadra operante sul territorio nazionale che abbia requisiti tali da consentirle di sostenere trasferte su tutto il territorio nazionale e di accogliere nella propria struttura le squadre ospiti. La competizione non deve avere preclusioni circa le serie di appartenenza delle squadre (dalla Serie A alla terza categoria) e deve consentire al vincitore almeno l'accesso ai preliminari di Europa League, sottraendo un posto al torneo di Serie A.
Solo con tale riforma il calcio italiano potrà esprimersi al meglio, potrà dare la possibilità a tutte le realtà sportive meritevoli e virtuose di misurarsi con professionisti, coltivando il sogno della partecipazione ad un campionato europeo.

 

Alfonso Russo

www.ukcalcio.com



Today: Alfonso is counting on you

Alfonso Russo needs your help with “FIGC - Riforma della Coppa Italia”. Join Alfonso and 2,174 supporters today.