Nome del massimo campionato italiano di rugby: Serie A

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Il nome attuale del massimo campionato italiano di rugby è "Eccellenza". Da molti è avvertito come poco significativo, richiamando il nome del 5° livello dei campionati di calcio, secondo torneo dilettantistico per importanza; per i neofiti del rugby rimanda quindi a campionati di scarsa qualità. Si propone di ritornare alla originale denominazione "Serie A", titolo tradizionalmente riservato ai campionati di vertice italiani in ogni sport. Oggi, nel rugby, "Serie A" identifica il campionato cadetto. Si propone quindi una ridenominazione di tutti i livelli eliminando il poco appetibile "Eccellenza".

In previsione della possibile nascita di una lega dei club della palla ovale, che potrebbe in teoria farsi carico diretto della totale o parziale organizzazione del torneo, un nome con maggior riconoscibilità potrebbe essere il primo tassello per la ricostruzione di una nuova credibilità del mondo rugbistico italiano.

Oggi: G. conta su di te

G. Brera ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Federazione Italiana Rugby: Nome del massimo campionato italiano di rugby: Serie A". Unisciti con G. ed 80 sostenitori più oggi.