Riportiamo lo storico scudetto italiano sulla maglia della Nazionale di calcio

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.


Con questa petizione, indirizzata alla Federazione Italiana Giuoco Calcio e al Comitato Olimpico Nazionale Italiano, il proponente e i firmatari chiedono il ritorno dello storico e tradizionale scudetto italiano sulla maglia della nostra Nazionale di calcio.

A partire dal secondo dopoguerra era stato apposto sulle maglie azzurre lo scudo tricolore, che nel 1952 prendeva la sua forma più bella e classica, con la scritta ITALIA sopra i colori nazionali (versione già in uso per la spedizione italiana alle Olimpiadi del 1948). Questo è l'emblema semplice, pulito, elegante, che ha accompagnato i nostri atleti e le nostre squadre, non solo calcistiche, in tante pagine gloriose dello sport italiano e che è diventato nel corso dei decenni parte integrante dell'identità sportiva del nostro Paese, tanto da esserne uno dei simboli più riconosciuti. Lo scudetto italiano è da allora giustamente rimasto sulle casacche di pressoché tutte le discipline sportive.

Sfortunatamente però, dal 1982, con la vittoria ai campionati mondiali di Spagna, lo scudetto dell'Italia è stato cancellato a più riprese dalle maglie della Nazionale di calcio, e sostituito via via negli anni da una serie di "loghi" che hanno mortificato non solo la storia e la tradizione del nostro sport ma al contempo anche il design e lo stile italiani. Nel 1999 lo scudetto classico era tornato finalmente al suo posto, ma, purtroppo, solo per breve tempo: già dal 2005 infatti, spariva di nuovo, sostituito da un ennesimo "logo" della Federazione.

Anche all'estero, gli appassionati non riescono a spiegarsi come un simbolo sportivo così elegante e riconosciuto (la maglia azzurra dei mondiali del Messico del 1970, con stemma classico, è universalmente considerata una delle più belle in assoluto della storia del calcio) sia svanito dalle maglie italiane.

Tutte le grandi Nazionali del mondo, come l'Inghilterra, la Germania, il Brasile o l'Argentina, mantengono orgogliosamente - e rispettosamente quasi senza modifiche - i loro storici emblemi sulle maglie, senza stravaganti rivisitazioni di "design". E altrettanto orgogliosamente pongono le stelle che ricordano i mondiali vinti, ben visibili sopra lo stemma. Il confronto tra gli stemmi eleganti e tradizionali di queste Federazioni e il nostro attuale "logo" è abbastanza stridente agli occhi degli appassionati.

Anche i tifosi italiani vorrebbero le loro 4 stelle ben visibili sulla maglia azzurra, e fuori dallo stemma. Ma quello che per altri sembra essere molto semplice, a quanto pare è molto difficile per noi.

Da poco il CONI ha meritoriamente riaffermato l'identità sportiva italiana ripristinando lo scudetto classico come proprio stemma, a dimostrazione del fatto che modernità e tradizione, se miscelate con gusto e intelligenza, possono convivere in perfetta armonia. Per questo va certamente ringraziato il Presidente Giovanni Malagò.

Anche alla luce di questo recente, notevole esempio, i firmatari di questa petizione ritengono che sia tempo di restituire agli sportivi e ai tifosi lo scudetto storico italiano, riportandolo definitivamente sulla maglia della Nazionale. Nel calcio le tradizioni contano. La Nazionale è un patrimonio di tutti, e i suoi simboli vanno rispettati, conservati e valorizzati, non dimenticati o peggio ancora stravolti dal "designer" di turno. Siamo certi che il ritorno dello scudetto darebbe anche un contributo non indifferente a quel riavvicinamento dei tifosi alla maglia azzurra sempre auspicato, e già positivamente avviato durante gli ultimi campionati europei.

 

 



Oggi: Alessandro conta su di te

Alessandro Martinelli ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Federazione Italiana Giuoco Calcio: Riportiamo lo storico scudetto italiano sulla maglia della Nazionale di calcio". Unisciti con Alessandro ed 2.138 sostenitori più oggi.