

Facciamo dell'ex-chiesa dei Barnabiti a Firenze un centro per l'Oltrarno
Il problema
Facciamo dell'ex-chiesa di San Carlo ai Barnabiti, in via Sant'Agostino a Firenze, un centro comunitario per l'Oltrarno, gestito da un comitato di cittadini in amministrazione condivisa.
La ex chiesa dei Barnabiti e gli spazi adiacenti erano nella disponibilità del Quartiere 1 e dovevano essere destinati ad uso comune dei cittadini. E invece il Comune ha dichiarato di volerne fare un "infopoint per i turisti".
Da dodici anni l’associazione di volontariato Angeli della Città che opera nei locali adiacenti ai Barnabiti, chiede al Quartiere ulteriori spazi esistenti nella struttura per meglio organizzare le proprie attività e questi gli sono sempre stati negati
I servizi sociali del Comune collaborano con gli Angeli ritenendoli un punto di riferimento per il pagamento di utenze casa e affitti, per la distribuzione di alimenti e buoni spesa, per l’attività di orientamento per iter burocratici a persone in stato di necessità
Il Comune in più occasioni ha rimarcato la volontà di favorire e agevolare i residenti e i cittadini “resistenti” dei quartieri storici piuttosto che favorire la cultura del turismo mordi e fuggi, degli studentati, ecc.
Si chiede che lo spazio denominato chiesa dei Barnabiti venga destinato ad uso della cittadinanza, a proposte a favore degli abitanti del quartiere, nonché delle associazioni di volontariato operanti nel territorio.
Firmate questa petizione per raggiungere un accordo con il Comune affinché lo spazio dell’ex chiesa dei Barnabiti non venga impiegato per la realizzazione di un InfoPoint per turisti, ma venga gestito da un Comitato del quartiere per l’organizzazione di eventi culturali, educativi e sociali a fruizione degli abitanti di San Frediano e di tutti i cittadini.
Sito: angelidellacittaonlus.wordpress.com/
Facebook: Angeli della Città Onlus
Il problema
Facciamo dell'ex-chiesa di San Carlo ai Barnabiti, in via Sant'Agostino a Firenze, un centro comunitario per l'Oltrarno, gestito da un comitato di cittadini in amministrazione condivisa.
La ex chiesa dei Barnabiti e gli spazi adiacenti erano nella disponibilità del Quartiere 1 e dovevano essere destinati ad uso comune dei cittadini. E invece il Comune ha dichiarato di volerne fare un "infopoint per i turisti".
Da dodici anni l’associazione di volontariato Angeli della Città che opera nei locali adiacenti ai Barnabiti, chiede al Quartiere ulteriori spazi esistenti nella struttura per meglio organizzare le proprie attività e questi gli sono sempre stati negati
I servizi sociali del Comune collaborano con gli Angeli ritenendoli un punto di riferimento per il pagamento di utenze casa e affitti, per la distribuzione di alimenti e buoni spesa, per l’attività di orientamento per iter burocratici a persone in stato di necessità
Il Comune in più occasioni ha rimarcato la volontà di favorire e agevolare i residenti e i cittadini “resistenti” dei quartieri storici piuttosto che favorire la cultura del turismo mordi e fuggi, degli studentati, ecc.
Si chiede che lo spazio denominato chiesa dei Barnabiti venga destinato ad uso della cittadinanza, a proposte a favore degli abitanti del quartiere, nonché delle associazioni di volontariato operanti nel territorio.
Firmate questa petizione per raggiungere un accordo con il Comune affinché lo spazio dell’ex chiesa dei Barnabiti non venga impiegato per la realizzazione di un InfoPoint per turisti, ma venga gestito da un Comitato del quartiere per l’organizzazione di eventi culturali, educativi e sociali a fruizione degli abitanti di San Frediano e di tutti i cittadini.
Sito: angelidellacittaonlus.wordpress.com/
Facebook: Angeli della Città Onlus
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 14 marzo 2023