

Esenzione dall’obbligo assicurativo per veicoli fermi su suolo privato ad uso esclusivo
Il problema
Chiediamo al Senato della Repubblica Italiana di modificare la normativa vigente, esentando dall'obbligo assicurativo i veicoli fermi e custoditi su suolo privato ad uso esclusivo, in modo da tutelare i cittadini, i collezionisti e ridurre oneri inutili.
Attualmente, in Italia l’assicurazione RCA è obbligatoria anche per i veicoli a motore fermi e custoditi su aree private ad uso esclusivo (garage, cortili privati, ecc.), anche se non destinati alla circolazione. Questo crea un onere economico e burocratico ingiustificato per collezionisti, appassionati e cittadini in difficoltà.
Chiediamo al Parlamento:
1) L’esenzione dall’obbligo assicurativo per i veicoli custoditi su suolo privato ad uso esclusivo e non accessibile a terzi.
2. L’introduzione di una semplice procedura di autocertificazione per dichiarare l’immobilità del veicolo, senza dover cancellare la targa.
Perché è importante?
Si eliminerebbe un costo inutile per chi non utilizza il veicolo.
Si favorirebbe la conservazione del patrimonio motoristico nazionale. Si continuerebbe a rendere accessibile il collezionismo anche alle persone meno abbienti.
L’Italia si allineerebbe a modelli virtuosi già attivi in Germania e altri Paesi.
Unisciti a noi per chiedere una legge più giusta, proporzionata e moderna!
51
Il problema
Chiediamo al Senato della Repubblica Italiana di modificare la normativa vigente, esentando dall'obbligo assicurativo i veicoli fermi e custoditi su suolo privato ad uso esclusivo, in modo da tutelare i cittadini, i collezionisti e ridurre oneri inutili.
Attualmente, in Italia l’assicurazione RCA è obbligatoria anche per i veicoli a motore fermi e custoditi su aree private ad uso esclusivo (garage, cortili privati, ecc.), anche se non destinati alla circolazione. Questo crea un onere economico e burocratico ingiustificato per collezionisti, appassionati e cittadini in difficoltà.
Chiediamo al Parlamento:
1) L’esenzione dall’obbligo assicurativo per i veicoli custoditi su suolo privato ad uso esclusivo e non accessibile a terzi.
2. L’introduzione di una semplice procedura di autocertificazione per dichiarare l’immobilità del veicolo, senza dover cancellare la targa.
Perché è importante?
Si eliminerebbe un costo inutile per chi non utilizza il veicolo.
Si favorirebbe la conservazione del patrimonio motoristico nazionale. Si continuerebbe a rendere accessibile il collezionismo anche alle persone meno abbienti.
L’Italia si allineerebbe a modelli virtuosi già attivi in Germania e altri Paesi.
Unisciti a noi per chiedere una legge più giusta, proporzionata e moderna!
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 17 maggio 2025