
Egregi Colleghi,
l’ENPAM ha risposto così alla puntata di Report del 22/10/2018, che trattava anche dell’ investimento nel progetto Ecovillage di Parnasi
https://www.enpam.it/news/quanto-rendono-davvero-gli-investimenti-in-fondi-immobiliari-dellenpam
Invece che entrare nel merito dell’ investimento nel progetto immobiliare di Parnasi, ha deviato sull’ insieme dei suoi fondi immobiliari, prospettando per questi un rendimento netto del 6,92% nel 2017.
Speriamo sia così…
Se però cerchiamo di riscontrare i dati e valutare la performance da inizio investimento, vediamo che il fondo Ippocrate, che rappresenta circa il 50 % dei nostri investimenti nei fondi immobiliari, al 2017 ha conseguito un tasso interno di rendimento solo del 2,80%, in calo rispetto al 2016 (2,89%).
Al 30 giugno 2018 il rendimento è ulteriormente calato (2,75%), senza ancora incorporare la presumibile pesante svalutazione del Fondo Idea Fimit Sviluppo legato al progetto Ecovillage.
Non sembra che il Fondo Ippocrate segua il trend indicato…
Cosa pesa sul rendimento?
Solo le svalutazioni degli immobili di via del Serafico ?
A settembre 2017 il fondo ha venduto 4 immobili ad un prezzo inferiore di circa il 24% rispetto a quanto pagato nel 2010.
Speriamo che il trend non sia invece questo…
Franco Picchi
Pietrasanta LU