Petition update

ENPAM e Parnasi e il Fondo HB e Idea Fimit e il progetto Ecovillage…

Franco Picchi
Pietrasanta, Italy

Aug 20, 2018 —

ENPAM e Parnasi e il Fondo HB e Idea Fimit e il progetto Ecovillage...

Egregi Colleghi,

come purtroppo ben sapete l’ENPAM ha acquistato nel 2013 dalla Parsitalia ( società del gruppo Parnasi ) 127 quote del fondo HB per 50 milioni €.

Attualmente, al 30 giugno 2018, il gruppo Beni Stabili valuta le 20 quote del Fondo HB in suo possesso 117.000 € per un valore della singola quota di 5850 €.

Trasferito tale valore alle nostre quote, risulta che i 50 milioni € del nostro investimento si sono trasformati in soli 742.950 €.

Da rimarcare che il Collegio Sindacale ENPAM ha invitato  il CdA ENPAM a valutare eventuali azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori del Fondo HB…

Non sembra purtroppo  avere prospettive diverse l’ investimento per 20 milioni € nel Fondo Idea Fimit Sviluppo, deciso nel 2015 dal “nostro”  Fondo Ippocrate (nostro perché ne deteniamo la totalità delle quote).

Il Fondo Idea Fimit Sviluppo investe nel progetto Ecovillage a Marino, sempre “sviluppato” da società riconducibili ai Parnasi (come i progetti immobiliari del fondo HB…).

Il comune di Marino, dopo la delibera comunale del 28 febbraio 2018 che ha sospeso il Protocollo d’Intesa del 2011 relativo al progetto immobiliare Ecovillage , nella seduta del 10 agosto ha sospeso anche i  relativi Programmi Integrati di Intervento (PRINT).

Come ricorderete anche l’ex sindaco di Marino è stato coinvolto nell’ inchiesta su Parnasi.

Riguardo a quest’ultimo investimento sono da notare 2 particolarità:

1)      Il Fondo Ippocrate ha acquistato un fondo creato e gestito dalla stessa SGR che gestisce lo stesso fondo Ippocrate, cioè Idea Fimit.

2)      Il Fondo Idea Fimit Sviluppo è stato acquistato non attraverso l’ emissione di nuove quote e il conseguente loro acquisto da parte di ENPAM, ma come investimento della liquidità da parte del Fondo Ippocrate stesso.

E così  da verificare se l’ investimento   ha  beneficiato di tutti i  controlli previsti dall’ ENPAM nel manuale degli investimenti.

Ugualmente da verificare è la reale applicabilità delle garanzie concordate tra Parsitalia ad ENPAM per il Fondo HB (garanzia di rendimento minimo…), e tra Parsitalia e IdeaFimit per il progetto Marino ( patti di opzione per 115 milioni €).

Saluti a tutti

Franco Picchi

Pietrasanta LU

Keep fighting for people power!

I'll power Change with $5 monthlyPayment method

Discussion

Please enter a comment.

We were unable to post your comment. Please try again.