Petition update

L’ ENPAM, i CDO e la gallina che faceva 3 uova…

Franco Picchi
Pietrasanta, Italy

Jul 15, 2018 — 15 luglio 2018

L’ ENPAM, i CDO e la gallina che faceva 3 uova…

Egregi colleghi,
sono passate ormai 3 settimane dalla notizia giornalistica secondo cui, per la Procura della Corte dei Conti del Lazio, l’ ENPAM avrebbe subito un danno pari a circa 65 milioni € dalla dismissione di alcuni CDO.
Tale notizia giornalistica riporta che la Procura della Corte dei Conti ha inoltrato un invito a dedurre a vecchi dirigenti e amministratori ( già sotto processo penale…) per un danno erariale di 65 milioni €…
L’ENPAM al momento non sembra aver informato/rassicurato in alcun modo i suoi iscritti riguardo a tale notizia.
Appena 2 mesi prima, nell’ Assemblea Nazionale del 28 aprile 2018, che ha approvato il bilancio consuntivo 2017, il Presidente ENPAM affermava riguardo ai CDO:
LE COSE SONO ANDATE BENE, ABBIAMO RECUPERATO IL CAPITALE, QUELLO CHE ABBIAMO INVESTITO E, MEDIAMENTE, CI HANNO DATO CIRCA L’1% ANNUO DI REDDITIVITÀ. NON C’ABBIAMO RIMESSO SOLDI: È QUESTA LA NOTIZIA!
E’ evidente a tutti la necessità di un chiarimento su questa diversità di vedute…
La Procura della Corte dei Conti infatti ha emesso i suoi inviti a dedurre dopo aver chiesto al Collegio Sindacale ENPAM una relazione sull’investimento nei CDO, con distinta rendicontazione tra quanto incassato dal CDO originario, quanto era costata la ristrutturazione del 2010, quanto era stato incassato dal BTP strip/zero coupon inserito a protezione e quanto era stato speso per le commissioni pagate e per tutte le spese legali.
Evidentemente è sulla base di quei riscontri che si basano le accuse della Procura.
Come mai allora nei bilanci non notiamo queste perdite?
Addirittura nella seduta dell’Assemblea Nazionale del 29 aprile 2017, il presidente del Collegio Sindacale, in risposta ad una mia denuncia ex art. 2408 informa che :
LA CORTE DEI CONTI, LO SCORSO 7 NOVEMBRE 2016, HA CHIESTO ALL’ENPAM UNA RELAZIONE IN MERITO ALL’ACQUISTO DEI TITOLI IN QUESTIONE.
NEL MERITO, DAL CONFRONTO TRA CASSA INVESTITA, INCLUSI I TITOLI POSTI A GARANZIA, E CASSA RECUPERATA, TRAMITE I RIMBORSI, VENDITE E CEDOLE, AL NETTO DEGLI ONERI SOSTENUTI, IL RISULTATO SOLO PER I CDO, AD OGGI, È POSITIVO PER OLTRE 80 MILIONI DI EURO.
La risposta é proprio questa, perché nel bilancio viene evidenziato (legittimamente) solo il risultato contabile totale di queste singole voci, che non vengono scorporate.
Non risulta evidente così che il risultato positivo è stato ottenuto perché sono stati inglobati nei CDO originari dei titoli BTP/zero coupon (che ENPAM già possedeva), che poi la fortunata coincidenza del Quantitave Easing della BCE ha iper-rivalutato.
Ad esempio, il titolo zero coupon inglobato nel CDO Corsair 6/12 74.000.000 € ad un costo 67,9 milioni € è stato poi rivenduto a circa 125 milioni €, rendendo così contabilmente positivo l’ investimento nel CDO.
Tutto questo era stato successivamente da me evidenziato in 2 denunce ex art.2408 inviate al Collegio Sindacale e alla Procura della Corte dei Conti.
La denuncia del 11 giugno 2017 è qui sotto
La denuncia del 2 luglio 2017 è al link sottostante
Un piccolo “nanetto” per spiegare meglio il concetto…
Un contadino acquista una gallina da uova, perché la moglie vuole un uovo al giorno.
La gallina purtroppo non depone nessun uovo.
Allora il contadino, per non subire le critiche della moglie, acquista anche una gallina che depone 2 uova al giorno, senza però specificare questa particolarità alla moglie.
Casualmente questa gallina è super , e depone addirittura 3 uova al giorno.
La moglie è contabilmente felice, perché dal pollaio escono 3 uova al giorno, ma è evidente che finanziariamente la gallina che non depone nessun uovo è solo una perdita…
Da ultimo un’ ulteriore notazione su quanto detto dal nostro Presidente sempre in Assemblea Nazionale:
POI PERÒ SUL BILANCIO BASTA SAPER LEGGERE COSA C’È SCRITTO: BASTA LEGGERE QUANTO ENTRA E QUANTO ESCE.
E’ evidente che non è vero, e la storia del pollaio lo conferma…
Bisogna avere le informazioni necessarie per poter scorporare i dati, solo così sapremo esattamente cosa succede dei nostri contributi…

Saluti a tutti.
Franco Picchi
Pietrasanta LU

Keep fighting for people power!

I'll power Change with $5 monthlyPayment method

Discussion

Please enter a comment.

We were unable to post your comment. Please try again.