Petition update

ENPAM e il Fondo HB: la denuncia con ulteriori considerazioni...

Franco Picchi
Pietrasanta, Italy

Feb 1, 2018 — Denuncia ex art. 2408 cc al Collegio Sindacale ENPAM
Al Presidente del Collegio Sindacale ENPAM
Dott. Saverio Benedetto
e p. c .
Procura Regionale della Corte dei Conti - Roma
Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP)
Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale
Direzione Generale per le politiche previdenziali
Ministero dell'Economia e delle Finanze
Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato
Ispettore Generale Capo/Ufficio VIII
Corte dei Conti - Sezione del controllo sugli enti
A.N.AC.
Oggetto: Acquisto quote Fondo HB per 50.000.000 € - svalutazione di 44.805.012 €.
Il sottoscritto dott. Franco Picchi
PREMESSO
Dal bilancio consuntivo Fondazione ENPAM 2016 si apprende, riguardo alle 127 quote del Fondo HB possedute, una svalutazione complessiva di circa 44.805.012 € su un totale investito di 50.000.000 per quote e 63.884 per oneri accessori.
Il Fondo HB, di tipo speculativo chiuso e riservato a investitori istituzionali, ha come obiettivo lo sviluppo di aree residenziali in Roma.
L’acquisto delle quote in oggetto era stato deliberato nelle sedute del CdA ENPAM del 09.11.2012 e del 30.11.2012, quest’ultima conseguente ad una ulteriore offerta, integrativa e migliorativa, inviata da Parsitalia,
detentrice delle quote del Fondo HB, riguardante presumibilmente anche un maggior numero di quote.
Il fondo HB era stato costituito nel 2010 con atto di apporto della società Parsitalia Srl, che vi aveva conferito una serie di iniziative immobiliari in Roma ( denominate Olgiata, Prima Porta, Pontina Mosticciano, Giustiniana, Muratella, Pontina Estensi e Vigna Murata), oggetto di sviluppo edilizio e urbanistico, e di diritti edificatori.
Le informazioni a tale riguardo sembrano confermare che i progetti edilizi venivano realizzati esclusivamente da società del gruppo Parsitalia, attualmente in liquidazione.
Al momento del conferimento le quote totali del Fondo risultavano essere 228, di cui 188 riferibili al gruppo Parsitalia.
L’ investimento nel fondo proposto ad ENPAM riguardava quindi circa il 55% delle quote del fondo.
La proposta di investimento nel Fondo HB era stata preselezionata dall’Unità di Valutazione Investimenti Patrimoniali (UVIP), che aveva chiesto sul Fondo Hb anche una consulenza specializzata a PricewaterhouseCoopers SpA, ripetuta anche per la seconda proposta.
Entrambe le delibere di acquisto hanno preso atto delle considerazioni di tale consulenze.
Sottolineato
Il revisore contabile del gruppo Parsitalia, nella sua relazione datata 27.09.2012 evidenzia che Parsitalia Srl
” presenta una rilevante esposizione finanziaria, correlata anche alle iniziative immobiliari in essere, che ha esposto la stessa Controllante a tensioni finanziarie nel corso del 2011, con conseguente allungamento dei tempi di pagamento di alcuni debiti rispetto a quelli ordinari. La direzione del Gruppo ha recentemente predisposto un documento di pianificazione finanziaria, approvato dal Consiglio di amministrazione della controllante in data 27 settembre 2012, basato su ipotesi soggette ad un certo grado di incertezza. Il piano prevede, tra l’altro, il realizzo di iniziative immobiliari in corso i cui tempi si sono allungati per motivi connessi alla congiuntura politica ed economica …”
Il gruppo Parsitalia nel 2012 presentava debiti totali per 896 milioni € e debiti verso banche per 422 milioni €.
Il revisore contabile anche nelle precedenti relazioni aveva espresso preoccupazione per il rilevante indebitamento del gruppo.
L’attuale metodo di evidenziazione delle svalutazioni dei fondi immobiliari di proprietà della Fondazione
ENPAM (metodo diretto), come applicato nella stesura del bilancio, non permette una immediata consapevolezza della svalutazione complessiva subita dal fondo, perché nelle tabelle predisposte riporta solo il costo storico riferito all’anno precedente.
Per avere una più chiara rappresentazione delle svalutazioni sia dei fondi immobiliari di proprietà della Fondazione ENPAM che delle partecipazioni in altre imprese, bisognerebbe integrare nel bilancio le tabelle sia con il costo storico dell’anno in cui avviene l’investimento, che con il totale dei rimborsi effettuati dal fondo stesso.
Sporge denuncia formale ex art. 2408cc al Collegio Sindacale affinchè lo stesso:
- verifichi e riferisca se questa notevole perdita patrimoniale subita dal patrimonio ENPAM sia dovuta a carenze istruttorie , valutando sia la coerenza della rischiosità dell’ investimento con le finalità previdenzialim dell’Ente sia la completezza delle consulenze richieste;
-verifichi e riferisca se l’UVIP e/o la società incaricata della consulenza abbiano evidenziato al CdA che:
1)le quote erano offerte da una società del gruppo Parsitalia e che era lo stesso gruppo Parsitalia incaricato di eseguire le iniziative immobiliarie;
2)lo stato finanziario preoccupante di tutto il gruppo Parsitalia;
3)le problematiche riguardanti le autorizzazioni delle singole iniziative immobiliari del Fondo HB;
- verifichi e riferisca se le procedure di selezione del tempo e attuali degli investimenti in fondi di sviluppo di iniziative immobiliari ( i più rischiosi) siano adeguate e permettano una conoscenza adeguata dei progetti degli investimenti immobiliari e della loro fattibilità, sia riguardo alle procedure autorizzative che alla verifica
della solidità patrimoniale delle ditte esecutrici.
-inviti il CdA ENPAM, al fine di avere una più chiara rappresentazione delle svalutazioni dei fondi immobiliari di proprietà della Fondazione ENPAM, ad integrare le tabelle che le rappresentano sia con il costo storico dell’anno in cui avviene l’investimento, che con il totale dei rimborsi effettuati dal fondo stesso.
31/01/2018 Franco Picchi

Keep fighting for people power!

I'll power Change with $5 monthlyPayment method

Discussion

Please enter a comment.

We were unable to post your comment. Please try again.