Dovete voi, PD e CGIL ascoltare la classe operaia, basta silenzio,basta distacco.

1043

Il problema

Obiettivo:
Far arrivare la nostra lettera aperta alla segreteria nazionale del PD e alla CGIL per chiedere un’assunzione pubblica di responsabilità.

Ci rivolgiamo direttamente a chi riteniamo la vera causa del fallimento dei referendum, dimostrando che queste votazioni erano anche politiche.

E cerchiamo l'appoggio di tutti i lavoratori che non avranno tutti i diritti che questi referendum avrebbero apportato.

“I partiti e i sindacati che hanno sostenuto il SÌ devono ascoltare la classe operaia – o fare un passo indietro”


Obiettivo:

Far arrivare questa lettera aperta a tutti i partiti e sindacati che hanno appoggiato il SÌ ai referendum, per chiedere un’assunzione pubblica di responsabilità e un cambiamento reale.

✉️ Testo della petizione:


Siamo lavoratori, cittadini, studenti, precari. E siamo stanchi di sentirci invisibili.


Con questa lettera aperta ci rivolgiamo a tutti quei partiti e sindacati che hanno sostenuto il SÌ ai referendum e che ancora oggi si dichiarano rappresentanti del mondo del lavoro.


Avete abbandonato la classe operaia.


La vostra comunicazione è stata debole, inadeguata e disorientante. Alcuni hanno scelto di puntare tutto esclusivamente sulla cittadinanza, dimenticando temi centrali come lavoro, salari, diritti, sicurezza. Altri si sono trincerati dietro un silenzio assordante, dimenticando chi dovrebbero rappresentare.


Il risultato?

Astensione. Disillusione. Una base che non vi riconosce più.


Per questo vi chiediamo:


    Di prendere atto del distacco profondo creato.


    Di assumervi pubblicamente le vostre responsabilità:

     in particolare, chiediamo le dimissioni di chi oggi ricopre ruoli di segreteria nei partiti e nei sindacati che hanno sostenuto il SÌ, per permettere un vero ricambio, un vero ascolto, e un nuovo inizio.


    Di tornare a dare voce al mondo del lavoro, o lasciare spazio a chi saprà farlo davvero, con coraggio, coerenza e visione.


 FIRMA e condividi questa lettera aperta: vogliamo che arrivi forte e chiara a Roma, in ogni sede di partito, sindacato e istituzione.

avatar of the starter
Stefano GrassiPromotore della petizionefuturabilesn@gmail.com

Aggiornamenti sulla petizione