Aggiornamento sulla petizioneDOPO LA NEFASTA LEGGE 33 SULLA NON AUTOSUFFICIENZA, ATTENZIONE AI DECRETI ATTUATIVI!

Non autosufficienza: proposte concrete per rimettere al centro il diritto alle cure

UTIM NichelinoTurin, Italia
29 set 2026

AGGIORNAMENTO N. 165  (29 settembre 2026)

Cari sostenitori

Il prossimo 7 ottobre a Torino, "La Bottega del Possibile" organizza il seminario “La riforma della non autosufficienza. Stato dell’arte e prospettive future”.

L’incontro vedrà la partecipazione di vari esponenti tra i quali Cristiano Gori, ideatore e coordinatore del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, che ha avuto un ruolo centrale nella promozione della riforma, oltre a rappresentanti delle organizzazioni sindacali, del Terzo settore e della Regione Piemonte.

La Fondazione Promozione Sociale ETS ha inviato ai relatori una “lettera aperta” non solo per richiamare gli aspetti critici della Legge 33/2023 sulla non autosufficienza (che i sostenitori della nostra Petizione conoscono bene!). 

Nel documento, difatti,  la Fondazione avanza proposte concrete per migliorare le prestazioni a favore delle persone malate non autosufficienti: potenziare le cure domiciliari con un assegno di cura a carico della sanità; aumentare e qualificare la componente sanitaria delle RSA; mantenere il carattere universalistico dell’indennità di accompagnamento, graduandone l'importo in relazione all'intensità del bisogno; garantire prestazioni sociali esigibili, ma aggiuntive e non sostitutive di quelle sanitarie e socio-sanitarie.

Invitiamo i sostenitori della Petizione a leggere la lettera aperta   e, se ne condividono i contenuti, ad appoggiare e diffondere queste proposte.

Restiamo uniti!

Condividi la nostra  PETIZIONE

Copia il link
WhatsApp
Facebook
X
E-mail