Disinquinamento del fiume Sarno

0 hanno firmato. Arriviamo a 15.000.

Rete a Difesa del Fiume Sarno
La Rete a Difesa del Fiume Sarno ha organizzato per il giorno 29 ottobre 2017 una serie di manifestazioni in tutti i Comuni ricadenti nel Bacino Idrografico del Fiume Sarno e nella fascia costiera sorrentina-vesuviana per chiedere il disinquinamento del fiume Sarno e dei suoi affluenti.

Nelle sue acque sono presenti agenti TOSSICI sia di natura chimica che di natura urbana come coliformi fecali.

La presenza di scarichi industriali provenienti da aziende conciarie e agroalimentari, nonché la presenza di scarichi urbani non depurati, ne fanno, insieme ai suoi affluenti Solofrana e Cavaiola, un fiume ad alto rischio sia per l’ambiente che per la salute dei cittadini.

Infatti, da uno dei tanti studi effettuati nell'area atti a verificare la correlazione tra inquinamento e tumori, (Università di Salerno, Dipartimento di Medicina, 2012) è emersa la prevalenza di malformazioni fisiche nei soggetti residenti. Tale studio ha definito il territorio del bacino come il  "Pentagono della morte" in quanto nell’ultimo decennio la mortalità per cancro è fortemente aumentata raggiungendo livelli molto più alti rispetto alla media nazionale.

Per tali ragioni CHIEDIAMO AI SINDACI E ALLA REGIONE CAMPANIA
(Legge Regionale n° 15 del 2 dicembre 2015 – Istituzione E.I.C.)
l'ultimazione e la realizzazione di tutte quelle infrastrutture necessarie al disinquinamento del Fiume Sarno, quali collettori e reti fognarie e messa a norma degli scarichi dei depuratori consortili, nonché, qualsiasi atto efficace e risolutivo mirato al controllo degli scarichi illegali delle industrie (che continuano a sversare nel fiume in maniera indiscriminata notte e giorno), in primo luogo adottando un sistema di monitoraggio puntuale tra acqua in entrata e acqua reflua in uscita con obbligo del pagamento del canone di depurazione in base all'acqua approvvigionata (Modello del Distretto Santa Croce sull'Arno).

Oggi: Emiddio conta su di te

Emiddio Ventre ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Disinquinamento del fiume Sarno". Unisciti con Emiddio ed 10.811 sostenitori più oggi.