Artrite Psoriasica - Non è invisibile agli occhi

0 hanno firmato. Arriviamo a 35.000.

"Artrite psoriasica"

Non è solo una malattia, è un ostacolo quotidiano. Una malattia silente, invisibile agli occhi, e non sempre, di chi non la conosce ma che condiziona tutti gli aspetti elementari della quotidianità di chi ne è affetto.

Noi psoriasici siamo normali, combattivi, ma la battaglia che ogni giorno ognuno di noi affronta è dura. Ci sono giorni che anche solo alzarsi dal letto diventa una conquista, quando ogni muscolo in tensione, ogni fibra del corpo ti procura dolore, ogni istante della giornata.

La medicina continua a fare ricerca sulle cause scatenanti, sui meccanismi d'azione e sulle cure, ma a livello culturale é una patologia quasi sconosciuta. E poi ci sono metodi alternativi già sperimentati in altri paesi, che su molti malati funzionano, ma in Italia la burocrazia complica tutto.

Abbiamo bisogno di essere ascoltati. Ma soprattutto abbiamo bisogno di sostegno psicologico, medico, lavorativo e strutturale. Cure, visite, ausili per la deambulazione, psicoterapeuti, fisioterapisti, nutrizionisti, noi ne facciamo un uso costante, ma non possiamo sostenere da soli tutte le spese. Spendiamo molto in termini di risorse ed energie mentali, ma vogliamo solo quello che ci spetta. Ci serve aiuto anche solo per poter scegliere la cura giusta, che sia di medicina tradizionale e non.

Ricordando a tutti che questa malattia non guarisce, ma con il giusto sostegno si può vivere meglio.

Riconoscere i nostri diritti di malati sarebbe un ottimo risultato.

Senza dimenticare che nei luoghi di lavoro siamo spesso oggetto di dubbi e diffidenze. Molti ci definiscono malati immaginari. Ma non lo siamo.

Quindi riconoscerci leggi specifiche ci aiuterebbe a vivere meglio.

L'accesso diretto alla 104 con permessi, l’iva decurtata oppure il poter usufruire con semplicità e garanzie del decreto cure legislativo 119/2011, potrebbe migliorare il nostro vivere quotidiano.

Aiutateci a condividere e a far conoscere questa patologia invalidante.

Aiutateci a far sentire la nostra voce.

Aiutateci a non sentirci soli.

Oggi: Roberto conta su di te

Roberto Quagliatti ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Diritti per i malati di Artrite Psoriasica". Unisciti con Roberto ed 29.351 sostenitori più oggi.