Vittoria

Per un collegamento Tram-Treno fino a Taverne

Questa petizione ha creato un cambiamento con 1.014 sostenitori!

In questi anni la percorrenza su strada nella regione del Medio Vedeggio è diventata oltremodo difficoltosa.

Va quindi salutato positivamente il progetto lungimirante del Dipartimento del Territorio di realizzare, in tempi relativamente contenuti, la linea tram-treno da Manno a Lugano Centro, che connetterà il Vedeggio direttamente con la Città di Lugano.

Purtroppo il progetto non contempla la prosecuzione della linea fino a Torricella-Taverne, nonostante che il Piano Direttore cantonale lo preveda.

Con la presente petizione si chiede al lodevole Dipartimento del Territorio di fare in modo che la progettata linea tram-treno (Lugano-Ponte Tresa-Manno) prosegua fino a Taverne-Torricella, utilizzando la linea merci esistente,

in modo che:

• sia ampliata l’offerta di trasporto pubblico a favore di tutti i comuni del Vedeggio, dell’Alto Malcantone e della Capriasca, per gli spostamenti interni al comparto e verso Bellinzona, Lugano, Ponte Tresa e altre destinazioni;
  • si possano realizzare collegamenti veloci verso Lugano e Ponte Tresa a favore della popolazione del Medio Vedeggio e degli impiegati dei settori produttivi presenti nella regione, grazie a nuove fermate tram a Manno, Lamone (zona industriale), Gravesano, Bedano e Torricella-Taverne (zona Riseria);
  • si possa mantenere l’offerta TILO sulla linea panoramica del Ceneri anche dopo l’apertura della nuova galleria del Monte Ceneri, grazie alle sinergie fra tram e TILO a Taverne.

Oggi: Gruppo Promotore collegamento Tram Taverne conta su di te

Gruppo Promotore collegamento Tram Taverne ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Dipartimento del Territorio: Collegamento Tram Taverne". Unisciti con Gruppo Promotore collegamento Tram Taverne ed 1.013 sostenitori più oggi.