PETIZIONE CHIUSA

DIFENDIAMOCI DALLA CACCIA !

Questa petizione aveva 15.246 sostenitori

ADAMAS, cucciolone di due anni e mezzo, è stato ucciso a fucilate da un cacciatore domenica 1 novembre 2015 mentre passeggiava con il suo amico umano ed è stato abbattuto con due fucilate proprio sotto i suoi occhi disperati ed increduli ! DIFENDIAMOCI DALLA CACCIA !

OIPA - Organizzazione Internazionale Protezione Animali - sezione di Udine, con questa petizione vuole raccogliere il maggior numero di firme che testimoniano come tanti cittadini pretendano di essere tutelati dai rischi che derivano dall’attività venatoria. Infatti sempre più spesso ne pagano le conseguenze vittime innocenti ed ignare. Ecco perché la nostra proposta di introdurre l’ALCOOL TEST e il test per gli STUPEFACENTI da effettuare ai cacciatori durante l’attività venatoria risulta essere uno dei modi per garantire la sicurezza ai cittadini; appare chiaro che chi imbraccia un’arma, al pari di chi per esempio guida un'automobile, deve essere nel pieno delle proprie facoltà cognitive e di riflesso.

Chiediamo inoltre che l’attività venatoria sia ESCLUSA DAI PARCHI CITTADINI e che ne vengano limitati gli spazi e gli orari sempre a tutela dei cittadini.

Nel rispetto e nella condivisione di quanto stabilito dalla Legge del Codice della Strada relativa alla guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di stupefacenti, ci sembra doveroso inserire anche i cacciatori armati nelle categorie a rischio.

Di seguito le nostre PROPOSTE DI LEGGE:

Articolo 1

Esercizio dell’attività venatoria in stato d’ebbrezza

1.      È vietato l’esercizio dell’attività venatoria ai sensi dell’art. 12 della legge 157/92, in stato di ebbrezza in conseguenza dell’assunzione di bevande alcoliche.

2.      Chiunque esercita l’attività venatoria in stato d’ebbrezza in conseguenza dell’assunzione di bevande alcoliche è punito, ove il fatto non costituisca più grave reato:

a)     con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.000 a euro 3.000 qualora venga accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0.5 e non superiore a 0.8 grammi per litro. All’accertamento della violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della licenza di porto di fucile per uso di caccia da tre a sei mesi;

b)    con l’ammenda da euro 2.000 a euro 8.000 e l’arresto fino a sei mesi, qualora venga accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro. All’accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della licenza di porto di fucile per uso di caccia da sei mesi a un anno;

c)     con l’ammenda da euro 6.000 a euro 15.000 e l’arresto da sei mesi ad un anno, qualora venga accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro. All’accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della revoca di ogni licenza di porto d’armi, nonché dell’abilitazione all’esercizio venatorio.

3.      In caso di recidiva nel biennio per le fattispecie di cui alla lettere a) e b) si procede alla revoca della licenza di porto di fucile per uso di caccia, nonché dell’abilitazione all’esercizio venatorio.

4.      Le disposizioni relative alle sanzioni accessorie si applicano anche in caso di applicazione della pena su richiesta delle parti.

5.      La competenza degli accertamenti relativi allo stato d’ebbrezza durante l’esercizio dell’attività venatoria è affidata agli organi di polizia giudiziaria, nonché agli organi specificamente adibiti alla vigilanza venatoria che nei casi di cui al comma 2, lettere b) e c) acquisiscono la qualifica di agenti di polizia giudiziaria ai sensi dell’art. 57 comma 3 del codice di procedura penale.

6.      Al fine di acquisire gli elementi utili a motivare l’obbligo di sottoposizione agli accertamenti, gli organi di cui sopra, nel rispetto della riservatezza personale e senza pregiudizio per l’integrità fisica, possono sottoporre la persona che sta esercitando l’attività venatoria ad accertamenti qualitativi non invasivi e a prove, anche attraverso apparecchi portatili.

7.      Nel caso gli accertamenti qualitativi di cui sopra forniscano esito positivo e comunque in ogni caso di incidente nel corso di attività venatoria gli organi anzidetti hanno la facoltà di procedere ad accertamenti con gli stessi strumenti previsti per gli accertamenti per la guida in stato d’ebbrezza dal D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, “Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada”, ovvero presso le strutture sanitarie o ospedaliere che hanno l’obbligo di rilasciare la relativa certificazione assicurando il rispetto della riservatezza dei dati in base alle disposizioni di legge.

8.      Salvo che il fatto costituisca più grave reato in caso di rifiuto dell’accertamento di cui al comma 2 l’esercente l’attività venatoria è punito con le pene di cui allo stesso comma lettera c). La sentenza di condanna comporta la sanzione amministrativa accessoria della revoca di ogni licenza di porto d’armi con il divieto di poter nuovamente conseguire ogni licenza di porto di armi per almeno anni cinque.

9.      La sanzione accessoria della sospensione della licenza di porto di fucile per uso di caccia, deve essere applicata con riferimento ai mesi di svolgimento dell’attività venatoria per ciascun esercizio.

Articolo 2

Esercizio dell’attività venatoria in stato di alterazione psico-fisica dovuto all’assunzione di sostanze stupefacenti

1.      È vietato l’esercizio dell’attività venatoria ai sensi dell’art. 12 della legge 157/92 in stato di alterazione psico-fisica in conseguenza dell’assunzione di sostanze stupefacenti.

2.      Chiunque esercita l’attività venatoria in stato d’alterazione psico-fisica in conseguenza dell’assunzione di sostanze stupefacenti è punito, ove il fatto non costituisca più grave reato, con l’ammenda da euro 4.000 a euro 16.000 e l’arresto da sei mesi ad un anno. All’accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della revoca di ogni licenza di porto d’armi, nonché dell’abilitazione all’esercizio venatorio.

3.      Le disposizioni relative alle sanzioni accessorie si applicano anche in caso di applicazione della pena su richiesta delle parti.

4.      La competenza degli accertamenti relativi allo stato di alterazione psico-fisica dovuto all’assunzione di sostanze stupefacenti durante l’esercizio dell’attività venatoria è degli organi di polizia giudiziaria, nonché degli organi specificamente adibiti alla vigilanza venatoria che in tal caso acquisiscono la qualifica di agenti di polizia giudiziaria ai sensi dell’art. 57 comma 3 del codice di procedura penale.

5.      Al fine di acquisire gli elementi utili a motivare l’obbligo di sottoposizione agli accertamenti, gli organi di cui sopra, nel rispetto della riservatezza personale e senza pregiudizio per l’integrità fisica, possono sottoporre la persona che sta esercitando l’attività venatoria ad accertamenti qualitativi non invasivi e a prove, anche attraverso apparecchi portatili.

6.      Nel caso gli accertamenti qualitativi di cui sopra forniscano esito positivo e comunque in ogni caso di incidente nel corso di attività venatoria, nonché quando si abbia ragionevole motivo di ritenere che l’esercente l’attività venatoria si trovi sotto l’effetto conseguente all’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope, lo stesso può essere sottoposto ad accertamenti clinico-tossicologici e strumentali ovvero analitici su campioni di mucosa del cavo orale prelevati a cura di personale sanitario ausiliario delle forze di polizia con le stesse modalità utilizzate nell’ambito degli accertamenti del codice della strada.

7.      Quando non sia possibile effettuare il prelievo previsto dal comma precedente, ovvero quando l’esercente l’attività venatoria si rifiuti di sottoporsi a tale prelievo, gli organi di polizia accompagnano il soggetto presso strutture sanitarie fisse o mobili nella disponibilità degli organi di polizia oppure presso le strutture sanitarie pubbliche o presso quelle accreditate o comunque a tali fini equiparate per il prelievo di campioni di liquidi biologici ai fini dell'effettuazione degli esami necessari ad accertare la presenza di sostanze stupefacenti o psicotrope. Le strutture sanitarie rilasciano agli organi di polizia la relativa certificazione assicurando il rispetto della riservatezza dei dati in base alle vigenti disposizioni di legge.

8.      Salvo che il fatto costituisca più grave reato in caso di rifiuto dell’accertamento l’esercente l’attività venatoria è punito con le stesse pene di cui al comma 2. La sentenza di condanna comporta la sanzione amministrativa accessoria della revoca di ogni licenza di porto d’armi, nonché dell’abilitazione all’esercizio venatorio.

Oggi: OIPA - Organizzazione Internazionale Protezione Animali, sezione di Udine conta su di te

OIPA - Organizzazione Internazionale Protezione Animali, sezione di Udine ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "DIFENDIAMOCI DALLA CACCIA !". Unisciti con OIPA - Organizzazione Internazionale Protezione Animali, sezione di Udine ed 15.245 sostenitori più oggi.