
Alcuni cittadini di Crenna ci hanno contattato esprimendoci la loro preoccupazione per i tagli che stanno avvenendo nei boschi di Crenna. Si tratta di aree estese e che lasciano disboscate zone anche ampie. Vengono tagliati alberi anche robusti, sani e maestosi per la loro età. Lo si evince dai ceppi che abbiamo fotografato nel sopralluogo che abbiamo svolto con loro settimana scorsa.
Dall’interlocuzione con il Parco lombardo della Valle del Ticino, condotta all’inizio di settimana scorsa da questi cittadini di Crenna, emerge che questi tagli sono autorizzati. Tuttavia c’è una forte preoccupazione perché questi tagli sono concentrati in un’area circoscritta già messa sotto pressione dalla devastazione prodotta dalla deforestazione legata alla costruzione della linea ferroviaria del T2 nei boschi di Casorate e stretta tra l’edificazione del Palazzetto dello Sport a Moriggia e la possibile edificazione di un Polo logistico nei boschi di Besnate.
Per questo i cittadini di Crenna hanno redatto la petizione che trascriviamo qui di seguito:
Siamo cittadini di Gallarate che frequentano assiduamente il bosco di Crenna, un polmone verde di vitale importanza per la nostra zona. Da qualche tempo, e in particolare quest'anno, siamo colpiti e sempre più preoccupati dalla enorme quantità di alberi che vengono sistematicamente tagliati nel nostro bosco, in un'area già fortemente compromessa dalla costruzione del nuovo palazzetto dello sport a Moriggia così come dalla ferrovia T2 Malpensa. Non dimentichiamo che questo nostro territorio subisce da anni l’impatto ambientale dell’aeroporto Malpensa, i cui aerei passano continuamente sopra le nostre teste spargendo veleni. Questi boschi non portano solo benessere alle aree urbane che li circondano, ma costituiscono un importante corridoio ecologico che garantisce la tutela della fauna e della biodiversità del nostro territorio Chiediamo ai responsabili del Parco Valle del Ticino un aiuto per limitare i danni e in particolare:
• che il taglio del bosco venga costantemente monitorato dai tecnici del Parco
• che si verifichino e si comunichino ai cittadini le aree che saranno oggetto dei tagli previsti
• che si faccia una programmazione dei tagli che riguardi il bosco nella sua totalità in modo da non colpire al-cune zone in particolare
• che nella programmazione dei tagli si dia tempo al bosco per rigenerarsi
• che si tenga conto dell'impatto dei tagli sulla fauna che viene costantemente minacciata dal rumore dei macchinari e dalla scomparsa del loro habitat.
• che si piantino querce autoctone (farnie) a rimpiazzare le querce canadesi tagliate
• che le strade di accesso e i sentieri del bosco vengano ripristinati, dato il pesante impatto subito in seguito al passaggio di mezzi pesanti utilizzati per il taglio e per il trasporto della legna, affinché siano percorribili dalla cittadinanza e utilizzando materiale idoneo e non laterizi di scarto
• che si adottino misure di tutela per la sicurezza dei frequentatori del bosco.
Il bosco è un bene prezioso ma fragile, aiutateci a salvaguardarlo.
E’ possibile firmare questa petizione nei seguenti esercizi commerciale di Gallarate centro e Crenna. Vi aggiorneremo se si aggiungeranno ulteriori punti di raccolta:
· Cartoleria Levati, Via Mazzini, Gallarate
· La Gattoleria, Piazza Francesco Rismondo 1, Crenna di Gallarate
· Parrucchiere “Fantasia”, Via Donatello 4, Crenna di Gallarate
· Tabaccheria Della Valle, piazza Repubblica/ via Donatello 1, Crenna di Gallarate
· Farmacia di Crenna, Via De Amicis 5, Crenna di Gallarate
Secondo informazioni che i cittadini di Crenna hanno avuto dal Parco del Ticino, i tagli proseguiranno fino alla fine del mese di marzo. Prevediamo che a questo ritmo (stanno lavorando anche di domenica), entro la fine del mese le aree oggetto di abbattimenti possono essere parecchio estese. Per questo la raccolta firme ha una scadenza a breve termine perché gli abitanti di Crenna intendono con queste firme proseguire l’interlocuzione con il parco del Ticino. Chi è interessato dovrebbe firmare presso uno di questi esercizi CON URGENZA!
Aiutateci a tutelare i boschi di Crenna!