Dichiarare festa nazionale il giorno dopo Pasquetta

30

Raggiungiamo 50 firme!
Le petizioni con più di 1.000 sostenitori hanno 5 volte più possibilità di vincere!

Il problema

Ogni anno, il giorno successivo a Pasquetta si trasforma in un'epidemia di assenze nei luoghi di lavoro e nelle scuole di tutta Italia. Questo fenomeno non è casuale né trascurabile; è il risultato di una tradizione che ci vede riuniti il giorno di Pasquetta per celebrare in famiglia, con gli amici o in compagnia della natura. Eppure, il giorno successivo non tiene conto di questa realtà, obbligandoci a tornare alle nostre attività quotidiane, spesso con notevoli difficoltà.

Immaginate come sarebbe se il giorno dopo Pasquetta fosse riconosciuto come una festa nazionale. Potremmo evitare non solo il caos delle assenze dell'ultimo minuto ma anche coltivare un momento di riposo e riflessione genuino. Le famiglie potrebbero tornare a casa in sicurezza, senza la fretta e il pericolo di un viaggio notturno, e gli studenti avrebbero il tempo necessario per recuperare energie. Si incrementerebbe la produttività, riducendo l'assenteismo che, secondo uno studio condotto dall'Istituto Nazionale di Statistica, aumenta del 30% rispetto alla media annuale nella settimana post-Pasqua.

È il momento di riconoscere queste dinamiche e di rispondere con decisioni pratiche. Chiediamo al Governo italiano di considerare l'importanza di dichiarare festa nazionale il giorno dopo Pasquetta. Questo cambiamento avrebbe risvolti positivi sia a livello personale che comunitario, rendendo più sereni e sicuri i nostri rientri e rafforzando il tessuto sociale italiano.

Firmate questa petizione per dimostrare che siete d'accordo sulla necessità di una pausa rigenerante, rispettando una tradizione che è parte integrante delle nostre vite e contribuendo a una società più armoniosa.

avatar of the starter
Nicola ToffoloPromotore della petizione

Voci dei sostenitori

Aggiornamenti sulla petizione