#OZNONSIFERMA: una casa per OZ Bologna. UNIPOL-CALPESTA-OZ

#OZNONSIFERMA: una casa per OZ Bologna. UNIPOL-CALPESTA-OZ
PETIZIONE POPOLARE – UNA CASA PER OZ BOLOGNA / oznonsiferma/ UNIPOL-CALPESTA-OZ
OGGETTO
Proroga della data di sgombero dello spazio Oz prevista per il 31/05/2018 e assegnazione di una nuova sede adeguata alle attività.
AL SINDACO DI BOLOGNA VIRGINIO MEROLA
ALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA
AL COMPLESSO MIDI SRL
AL GRUPPO UNIPOL
I sottoscritti titolari dei diritti di partecipazione rivolgono la seguente petizione
PREMESSO CHE:
- Lo spazio sito in via Stalingrado 59, attualmente noto come OZ Bologna, è stato gestito dall’Associazione Eden ASD per 5 anni con regolare contratto di Comodato d’Uso Gratuito, in totale legalità e tutelando con apposite assicurazioni i propri soci.
- Il recupero dello stabile in degrado iniziato da Ass. Planimetrie Culturali, è stato successivamente portato avanti da una cordata di associazioni coordinate da Eden ASD, in completa autonomia sia dal punto di vista economico che di risorse umane.
- In 5 anni di attività è stato creato il Parco Sportivo per sport urbani e attività circensi più grande ed efficiente d’Europa, una fucina culturale di produzione video, fotografica e artistica, uno spazio di aggregazione e socializzazione.
- All’interno dello spazio sono presenti numerose attrezzature tecniche di grossa mole il cui smantellamento richiede lunghe tempistiche (es. parete attrezzata da 200 mq per arrampicata, 1200 mq di tubi e pannellature per Parkour, ed altri)
- Lo spazio conta ad oggi più di 6000 soci presenti e attivi e produce mediamente più di 200 collaborazioni sportive lavorative annue.
CHIEDIAMO:
1. Proroga di almeno sei mesi sulla data di sgombero indicata al 31/05/2018 secondo il procedimento 119/1T .
2. Individuazione e assegnazione di uno stabile adeguato al proseguimento di tutte le attività interne di OZ (sportive e culturali).
3. Supporto Economico per lo spostamento delle strutture e materiali in nuova sede
N.B. i punti 1 e 2 devono essere contemporanei ed imprescindibili.