Vittoria

50% di BUONE NOTIZIE nei TG RAI

Questa petizione ha creato un cambiamento con 18 sostenitori!

Chiediamo che tutte le edizioni dei tg e gr della RAI nazionale e regionale diano il 50% di spazio alle Buone Notizie, e che possano contemplare anche l'esistenza delle Breaking Goodnews: notizie dell'ultimo minuto che interrompano le trasmissioni per collegamenti straordinari.
Le Buone Notizie non sono da confondere con marchette per quel brand piuttosto che per un altro, non sono l'ennesima notizia sul gattino salvato, ma rappresentano best practices, metodologie virtuose che possano rappresentare, se replicate, un volano educativo per i giovani e di miglioramento spirituale e strutturale per il paese.
Non significa eliminare le notizie "scomode" dai notiziari: queste sono fondamentali per una corretta funzione di controllo dei poteri democratici, in ossequio al principio anglosassone di giornalismo "cane da guardia" del cittadino. Accanto a queste notizie devono necessariamente iniziare ad avere pari dignità le Goodnews, che hanno in sé un potere di cambiamento in meglio per la società.
Sacrificando le notizie che attualmente pubblicizzano gratuitamente la morte, perpetuando dinamiche sadomasochistiche. Quali le conseguenze di un’informazione di questo tipo sulla nostra salute e sull’entusiasmo con cui affrontiamo la vita? Quali le conseguenze del fotografare solamente comportamenti negativi sull’educazione dei minori?

Anche le Agenzie di Stampa (ANSA in primis) devono di conseguenza cambiare il proprio approccio, dando nuovo spazio a questo tipo di notizie.

"Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta”
Richard Buckminster Fuller

Aderenti al Manifesto della Positività di The Bright Side - Il lato positivo dell'informazione:

Pubblicità Progresso
EtaBeta Radio Uno
Radio Italia
Radio Montecarlo
Legambiente
Il Sole 24 Ore
AlleyOop
PatriaBellezza
Mibact
Matera2019
FestCrescita
Uildm
Ecosost
Ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli
Fiorello
Tantissimi giornalisti nostri follower da Michele Serra a Concita De Gregorio.

Oggi: The Bright Side - Il lato positivo dell'informazione conta su di te

The Bright Side - Il lato positivo dell'informazione ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "dg RAI Mario Morfeo: 50% di BUONE NOTIZIE nei TG RAI". Unisciti con The Bright Side - Il lato positivo dell'informazione ed 17 sostenitori più oggi.