PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 366 sostenitori

Nel 1965 a New York è stato esposto in pubblico, per la prima volta, il primo personal computer in assoluto. Questo è stato un prodotto italiano che ha letteralmente rivoltato il mondo come un calzino e rivoluzionato per sempre uno dei settori trainanti di oggi. Esso è la Programma 101, nata nei laboratori della Olivetti, da un team guidato dal torinese ing. Pier Giorgio Perotto, che pure a Torino ha studiato ed è stato docente al Politecnico di Torino. La P101, soprannominata anche perottina dal nome del suo progettista, è esposta nei musei della tecnica di tutto il mondo. Si richiede qui che la città di Torino commemori (con una targa, una via, ecc.) il suo illustre ingegnere, che crediamo non sfigurerebbe accanto ai suoi grandi tecnici del passato (Ferraris, Cruto, e così via).

Oggi: Marco conta su di te

Marco Ciaramella ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Dedichiamo un monumento a Pier Giorgio Perotto, padre del primo personal computer!". Unisciti con Marco ed 365 sostenitori più oggi.