Liberate Rousseau

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Rousseau è il software che gli iscritti al Movimento 5 Stelle usano per condurre le votazioni interne al Movimento stesso, per proporre le nuove leggi, per discuterle e per ogni altra attività di coordinamento online di una certa rilevanza. Trovi maggiori dettagli qui: https://rousseau.movimento5stelle.it/

Rousseau è sviluppato dalla Casaleggio Associati.

Rousseau è un software proprietario, cioè il suo codice è segreto. Fuori dalla Casaleggio Associati, nessuno lo può vedere, nessuno lo può correggere se contiene errori e nessuno può veramente sapere in che modo conteggia i voti, o in che modo memorizza i dati degli iscritti, o in che modo garantisce che i voti espressi dagli iscritti non siano volontariamente manipolati o erroneamente modificati.

Tutto ciò non è un'accusa verso Davide Casaleggio né verso altri. Qui non si mette in dubbio l'onestà delle persone, ma si parla del metodo in generale. Riporto qui una risposta data sul blog di Beppe Grillo per spiegare meglio i motivi di questa petizione:

«

L'open source ovviamente ha anche dei difetti, come qualsiasi cosa e come anche il software proprietario (cioè Rousseau). Il problema sta nel bilanciare pro e contro e scegliere il male minore. In questo caso credo che il male minore siano i difetti dell'open source piuttosto che basare tutta la nostra democrazia su un sistema che non può essere DIMOSTRATO democratico (poi nella realtà dei fatti noi crediamo che lo sia e ci fidiamo, ma dal punto di vista del metodo manca la possibilità di dimostrarlo).

Attenzione: non sto accusando Casaleggio né altri, né sostengo che voglia lucrare su Rousseau. In particolare se fosse software libero io avrei donato dei soldi per Rousseau, lo avrei fatto molto volentieri, cosa che invece non ho fatto in quanto è software proprietario. Libero non significa gratis, è giusto che Casaleggio raccolga soldi per lo sviluppo ed è giusto che ne raccolga tanti per farlo bene. Questo non preclude la possibilità di sviluppare Rousseau come software libero.

Il problema è che, fin che non sarà software libero, Casaleggio non avrà modo di garantire la trasparenza dei conteggi dei voti espressi. Non lo può fare nonostante le migliori intenzioni, perché qualcuno potrà sempre dire a lui (e a noi): "non mi fido, dimostramelo" e lui con un software che ha il codice segreto non potrà calare le carte e dimostrare alcunché. Io e te ci possiamo fidare di Casaleggio, ma non è una ragione sufficiente per non aver modo di dimostrare a terze parti che non ci sono brogli.

»

Il Movimento 5 Stelle fa dell'onestà e della trasparenza il proprio cavallo di battaglia. Noi chiediamo alla Casaleggio Associati che liberi Rousseau: solo pubblicando il codice di Rousseau come software libero il Movimento 5 Stelle potrà davvero dimostrare che non ha nulla da nascondere.

Firma anche tu per chiedere a Davide Casaleggio ed alla Casaleggio Associati di rendere Rousseau software libero.

Oggi: Lucio conta su di te

Lucio Crusca ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Davide Casaleggio: Liberate Rousseau". Unisciti con Lucio ed 505 sostenitori più oggi.