Vittoria

"RIQUALIFICHIAMO PERETOLA , FERMARE IL DEGRADO NEL BORGO NATÍO DI AMERIGO VESPUCCI" !!!

Questa petizione ha creato un cambiamento con 414 sostenitori!

Peretola e' un pezzo della storia di Firenze. Il borgo di Peretola ospita le case natie di importanti famiglie fiorentine del passato come gli Spini , i Vespucci e dell'amico fraterno di Leonardo da Vinci, Zoroastro da Peretola.

Fino agli anni 70 il Borgo rappresentava punto di aggregazione e di riferimento per gli abitanti. Vi si svolgeva una attività  basata sul piccolo commercio.

Piano piano la situazione è andata cambiando. Sempre più assorbita dalla città Peretola è divenuta luogo di espansione con l'impianto di grandi infrastrutture quali il Ponte all'Indiano, la ferrovia, l'aeroporto, la tramvia che hanno comportato si alcuni vantaggi ma anche molti disagi.

La via Pratese e la via Pistoiese sono divenute arterie di scorrimento ad alta densità di traffico ed il Borgo si è spopolato dei suoi negozi con l'avvento della grande distribuzione.

Verso Ovest le Frazioni di BROZZI (una volta Municipalità...) e QUARACCHI sede della Scuola di Scienze Forestali.

STESSA ZONA STESSI PROBLEMI ... L'INQUINAMENTO ACUSTICO , L'ABBANDONO DELLE CORTI , LO SPOPOLAMENTO DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI....

CASE DA GIOCO  , le videolottery si sono moltiplicate anche con tentativi di infiltrazione da parte della criminalità organizzata.

A QUESTE TRASFORMAZIONI NON HA FATTO SEGUITO ALCUNE AZIONE DI SALVAGUARDIA NEI CONFRONTI DEI RESIDENTI.

FURTI IN APPARTAMENTO, TRAFFICO, RIFIUTI ABBANDONATI, SPORCIZIA , INQUINAMENTO DELL'ARIA ed INQUINAMENTO ACUSTICO E LA MALEDUCAZIONE DI MOLTI (Parcheggi selvaggi in prossimità delle Sale da ballo, bottiglie rotte) SONO UNA COSTANTE che unitamente alle ATTIVITA' ILLEGALI quali SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE e TRAFFICO DI DROGA stanno ESASPERANDO I RESIDENTI.

CHIEDIAMO AL SINDACO DARIO NARDELLA DI INTERVENIRE CON TUTTI GLI STRUMENTI CHE LA LEGGE GLI METTE A DISPOSIZIONE PER LENIRE QUESTA SITUAZIONE DI CONTINUO E GRAVE DEGRADO CHE VEDE IL BORGO DI PERETOLA PERDERE LA PROPRIA IDENTITA'.

CHIEDIAMO INIZIATIVE DI SOSTEGNO, MIGLIORAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE IMPIANTISTICHE (ILLUMINAZIONE STRADALE, CARTELLONISTICA, VIDEOSORVEGLIANZA), INIZIATIVE CULTURALI CHE RISVEGLINO LA VITA SOCIALE DEL QUARTIERE.

LA VITA DEL BORGO SOPRAVVIVE PER L'INIZIATIVA E LA BUONA VOLONTÁ DEI COMMERCIANTI, DELL'ASSOCIAZIONISMO, DELLA CHIESA E DEI SINGOLI.

NUMEROSE SONO STATE LE INIZIATIVE CHE IN SERATE PARTICOLARI HANNO DATO BEI RISULTATI SEGNO DI UNA VOGLIA DI RINASCITA CHE PERÓ NON PUÓ PRESCINDERE DAL SOSTEGNO DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E DELLE FORZE LOCALI E DELLO STATO.

CHIEDIAMO CHE ANCHE GLI ABITANTI ED I COMMERCIANTI DEL BORGO POSSANO FRUIRE DEI SERVIZI OFFERTI AI TURISTI IN CENTRO. COLLEGAMENTI FUNZIONALI ALLA NUOVA LINEA DI TRAMVIA, MARCIAPIEDI PULITI, TRAFFICO REGOLATO CONTROLLO E PUNTUALE REPRESSIONE DELLA CRIMINALITA' CHE OPERA NELLA ZONA.

AUSPICHIAMO CHE IN TANTI CI SOSTENGANO ... ANCHE CHI IN ZONA NON RISIEDE PERCHE' FIRENZE HA TANTI QUARTIERI E TANTE ANIME DIVERSE MA UN SOLO GRANDE CUORE....

SE SAREMO TANTI RIUSCIREMO A MIGLIORARE QUALCOSA.....SICURAMENTE!

GRAZIE A TUTTI !!!!

Oggi: Alessandro conta su di te

Alessandro Vieri ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Dario Nardella: "RIQUALIFICHIAMO PERETOLA , FERMARE IL DEGRADO NEL BORGO NATIO DI AMERIGO VESPUCCI" !!!!!". Unisciti con Alessandro ed 413 sostenitori più oggi.