0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Quando si presenta un progetto innovativo, culturale, artistico e musicale di un certo livello, a prescindere da chi lo presenta, andrebbe preso in considerazione.

Vorrei sapere da chi ne è responsabile, qual è la motivazione per cui il Flowrence Hip Hop Festival non è stato inserito all'interno dell' Estate Fiorentina, della quale fanno parte oltre 140 progetti

Noi lavoriamo con professionisti, da professionisti e per professionisti, e lo facciamo per creare qualcosa di innovativo e giovanile. A Firenze avete mai visto un Festival Hip Hop dedicato agli emergenti? Io no, e nemmeno nel resto d'Italia.

Noi lo abbiamo organizzato, partendo da zero, coinvolgendo tutti i giovani emergenti della zona, lavorando duramente per far diventare realtà quello che per molti giovani è un sogno.

Forse,  qualcuno di coloro che hanno ritenuto il progetto “non degno” di essere inserito all’interno dell’Estate Fiorentina, dovrebbe spiegarci il perché di tutto ciò. Con questo non stiamo criticando le scelte fatte relative ai finanziamenti, stiamo chiedendo delle spiegazioni chiare. Perché il movimento giovanile che sta dietro alla scena Hip-Hop Italiana e, nella fattispecie fiorentina,  è consistente.

Nessuno aveva dato a questi ragazzi (che non sono due o tre ma decine e decine di artisti) l’opportunità di vedere un raggio di luce oltre al buio, cioè di provare ad aspirare al grande pubblico. Proprio per questo mi chiedo come mai sia stato negato dall’Estate Fiorentina un supporto che avrebbe potuto aiutare i ragazzi a farsi conoscere ed a crescere.

Forse, di quel milione di euro che l’estate fiorentina ha dedicato alla miriade di progetti che son stati presentati, poteva anche dedicare un euro al nostro,  provando ad investire e credere sui giovani.

D’altronde, mi sento di dirlo, a volte i giovani fanno paura. Sono il movimento più rivoluzionario e controverso che ci sia, non sono posati, sono resistenti, in tutto e per tutto. Specialmente se appartengono ad una cultura come questa che non si piega di fronte all’ élite, ma la combatte giorno dopo giorno.

Noi stiamo creando l'opportunità a tutti i giovani che si sentono vicini alla cultura Hip-Hop, di potersi esibire e lanciarsi nel grande mondo della musica grazie alle collaborazioni tecniche che siamo riusciti a concludere. La fortuna di lavorare con professionisti e da professionisti è che non siamo schiavi delle istituzioni e siamo in grado di promuoverci/finanziarci autonomamente.

La cosa che mi rammarica è che, d'altro canto, qualsiasi cosa tu faccia non si interesseranno di ciò che tu fai ma di chi tu sei. Lo spazio per i giovani e per i progetti fatti da giovani è sempre meno, ma infondo son contento di non dover dipendere da nessuno.

Un grosso applauso per chi, anche sta volta, dei giovani se ne fotte.

Oggi: Flowrence Hip Hop Festival conta su di te

Flowrence Hip Hop Festival ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Dario Nardella: Estate Fiorentina: perchè escludere l'Hip Hop Festival? Il Comune risponda ai ragazzi HH.". Unisciti con Flowrence Hip Hop Festival ed 83 sostenitori più oggi.