Vittoria confermata

Riduciamo i vitalizi degli ex consiglieri regionali

Questa petizione ha creato un cambiamento con 1.829 sostenitori!


-       A Nicola Irto, Presidente del Consiglio Regionale
-       Al Consiglieri Regionali della Calabria

Signor Presidente, signori Consiglieri,
la petizione in oggetto intende proporre al Consiglio Regionale della Calabria l'introduzione di un contributo triennale di solidarietà sui vitalizi degli ex consiglieri. Si stima che questo provvedimento potrebbe liberare circa 830 mila euro all'anno, ossia 2,5 milioni di euro su base triennale.

Le risorse provenienti dalla riduzione dei vitalizi degli ex consiglieri regionali, potrebbero essere investite in servizi di pubblica utilità, a vantaggio di chi soffre qualche forma di disagio sociale

È un provvedimento che può essere adottato in piena autonomia del Consiglio Regionale, poiché non è legato in alcun modo alle dinamiche legislative su base nazionale. Esso, inoltre, ha una valenza simbolica, poiché veicola il messaggio che anche in Calabria - così come in Puglia, Marche, Toscana, Veneto, Lombardia e in Emilia Romagna - si possono introdurre provvedimenti finalizzati a ripristinare un minimo di equità distributiva, ri-allocando risorse da chi gode di privilegi (gli ex consiglieri regionali) a favore di chi si accolla costi sociali di varia natura.

Per quanto detto, si deduce che le risorse destinate al contributo di solidarietà siano importanti non solo per il volume finanziario in sé, ma soprattutto per l'importanza di contribuire a ripristinare la fiducia nel rapporto tra gli apparati politico-istituzionali e la società civile.

Crediamo che il nostro appello debba avere un seguito e, quindi, chiediamo al Consiglio Regionale di farlo proprio in un apposito provvedimento legislativo.

Con i nostri migliori saluti,



Oggi: OpenCalabria conta su di te

OpenCalabria ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Consiglio Regionale della Calabria: Riduciamo i vitalizi degli ex consiglieri regionali in Calabria". Unisciti con OpenCalabria ed 1.828 sostenitori più oggi.