PETIZIONE CHIUSA

Salviamo il Parco dei Colli Euganei dalla proposta Berlato! Subito!

Questa petizione aveva 7.245 sostenitori

L'esistenza del Parco dei Colli Euganei è minacciata. Il consigliere regionale Sergio Berlato, assieme ad altri firmatari, ha presentato un emendamento al bilancio 2017 col quale si punta a ridurre il parco dei Colli Euganei alle sole cime dei monti. Il pretesto ufficiale è il poter consentire la caccia e ridurre la presenza dei cinghiali. Siamo in tanti, cittadini, sindaci, associazioni ambientaliste, ad essere fortemente contrari per queste ragioni:

1) Il problema dei cinghiali esiste, ma la soluzione non è certo la destrutturazione del parco e la liberalizzazione della caccia in una zona tanto popolata e frequentata da turisti e camminatori; si consideri inoltre che negli anni scorsi mai sono stati concessi dalle Regione i fondi necessari per il contenimento di questi animali.

2) La destrutturazione del Parco dei Colli Euganei costituisce un colpo mortale al lavoro di decenni: l'idea di ridurre il parco alle sole aree boschive delle cime dei monti è estremamente miope e denota una totale assenza di conoscenza, se non di interesse, circa la natura stessa del Parco dei Colli Euganei, il quale non deve essere inteso restrittivamente come atto alla protezione della flora e della fauna, bensì come un ecosistema complesso entro il quale convivono zone boschive, zone agricole, insediamenti umani, vestigia storiche e inestimabili ricchezze enogastronomiche. Sotto questa prospettiva, appare in tutta la sua chiarezza l'assurdità di dividere tanta complessità in compartimenti stagni, i quali esistono come tali solo nelle menti dei proponenti la modifica;

3) La proposta è pessima inoltre per il modo in cui è stata fatta, ovvero infilando un emendamento al bilancio regionale, impedendo qualsiasi discussione pubblica ed escludendo totalmente gli abitanti dei comuni del parco: uno schiaffo in faccia all'idea di partecipazione e sussidiarietà;

Sindaci, amministratori, associazioni e semplici cittadini si stanno già muovendo contro questo progetto sciagurato. In particolare tutti i sindaci dell'area euganea firmeranno una lettera con la richiesta di immediato ritiro della proposta, lettera che sarà portata in consiglio regionale lunedì 12/12, giorno d'inizio della discussione sul bilancio 2017.

Vorremmo dar maggior forza a questa iniziativa con le vostre firme!

Oggi: Salviamo il Parco dei Colli Euganei conta su di te

Salviamo il Parco dei Colli Euganei ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Consiglio Regionale del Veneto: Salviamo il Parco dei Colli Euganei dalla proposta Berlato! Subito!". Unisciti con Salviamo il Parco dei Colli Euganei ed 7.244 sostenitori più oggi.