Petition Closed
Petitioning consiglio dei ministri

La rappresentanza di genere è un principio di rango costituzionale, previsto dagli articoli 3, 51 e 117 della Carta. La mancata introduzione di meccanismi di incentivazione della partecipazione femminile alle cariche elettive viola non solo tali principi ma anche gli obblighi prescritti alle regioni dall'art. 3 della legge n. 215 del 2012. Malgrado la presentazione di alcuni emendamenti per la introduzione della doppia preferenza di genere in Calabria, il Consiglio Regionale ha bocciato queste proposte e ha approvato la legge di riforma elettorale,  n.8/2014 “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 07 febbraio 2005, n.1 (Norme per l'elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio Regionale)”,pubblicata sul Burc il 9 giugno scorso.

This petition was delivered to:
  • consiglio dei ministri

Antonia Criaco started this petition with a single signature, and now has 307 supporters. Start a petition today to change something you care about.

This petition can’t win without you

Add your name to help “consiglio dei ministri: Promozione della questione di costituzionalità della riforma della legge elettorale della Calabria per la mancata introduzione della doppia preferenza di genere” win today. Every signature matters.