SALVIAMO IL CAFFÈ DELLE GIUBBE ROSSE DI FIRENZE

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

IL CAFFÈ DELLE GIUBBE ROSSE È UN SIMBOLO STORICO E CULTURALE DI FIRENZE
Il suo nome deriva dalle divise che indossavano i camerieri secondo la moda del momento in voga in Austria nei locali, scelte dai proprietari tedeschi, i fratelli Reininghaus, che lo aprirono alla fine dell’Ottocento.
Questo caffè fu frequentato dalla 'intellighenzia' fiorentina, italiana nonché europea e segnatamente dagli esponenti del futurismo (movimento letterario) e non soltanto nel campo della cultura. Tuttavia, fu anche un punto di ritrovo per i fiorentini e soprattutto un simbolo della città.
Oggi, per effetto della dichiarazione di fallimento del tribunale di Firenze, a seguito di una gestione non efficace ed efficiente che ha prodotto un'entità di debiti rilevanti, il Caffè delle Giubbe Rosse rischia di chiudere e con esso si rischia di perdere un pezzo della storia di Firenze, della città tutta.
Non possiamo pensare Firenze, piazza della Repubblica senza il Caffè delle Giubbe Rosse. Ci permettiamo, senza esagerare, di sostenere che sarebbe come se a Firenze non avessimo più il Ponte Vecchio.
Per questo la Filcams Cgil Firenze, categoria sindacale del commercio turismo e servizi, fa un appello alla imprenditoria fiorentina, toscana, italiana affinché si possa intervenire con investimento per rilanciare il caffè e mantenere in vita un pezzo importante della storia di Firenze e dell'Italia, rilanciando sviluppo e occupazione.

Oggi: Filcams CGIL Firenze conta su di te

Filcams CGIL Firenze ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "confcommercio firenze: SALVIAMO IL CAFFÈ DELLE GIUBBE ROSSE DI FIRENZE". Unisciti con Filcams CGIL Firenze ed 505 sostenitori più oggi.