Vittoria confermata

NO ALLA CHIUSURA DELLA SCUOLA PRIMARIA ANNA FRANK

Questa petizione ha creato un cambiamento con 873 sostenitori!

Abbiamo appreso che l’Amministrazione comunale di Mogliano Veneto ha deciso in maniera unilaterale e irreversibile, e senza una vera discussione e condivisione, la chiusura del plesso della scuola primaria Anna Frank a partire dalla metà del 2021.

Riteniamo che tale scelta - che potrebbe essere comprensibile in una chiave di razionalizzazione generale dei plessi scolastici se accompagnata da nuovi investimenti - sia non solo sbagliata, ma alla luce della pandemia da Covid-19 che stiamo attraversando, del tutto incomprensibile.

Oggi, di fronte all’emergenza sanitaria, tutte le scuole, anche quelle del comune di Mogliano, hanno bisogno di nuovi spazi per garantire una didattica in sicurezza. E ne avranno bisogno anche per i prossimi anni.

Oggi tutti gli spazi per i laboratori, per la mensa, per i momenti di socialità sono stati giustamente sacrificati per rispettare le norme e i protocolli sanitari. E proprio per questo motivo rinunciare ad un plesso scolastico risulta essere una decisione contraria al buon senso.

Riteniamo che oggi sia necessario possedere uno sguardo nuovo: con la pandemia il mondo è cambiato e va guardato con occhi diversi. Ogni decisione deve tener conto della situazione che è mutata. In molti comuni in questi mesi si stanno recuperando edifici scolastici dismessi da anni. A Mogliano non possiamo fare esattamente il contrario chiudendo una scuola che semmai necessita di investimenti e migliorie.

Come cittadini, non solo come genitori e insegnanti, siamo pertanto molto preoccupati per questa assenza di visione. Riteniamo che alla scuola in questo momento non solo non debba essere tolto nulla, ma vada dato di più. Alla scuola vanno assegnate risorse per garantire una didattica di qualità e una sicurezza dal punto di vista sanitario.

Una scuola non è un semplice edificio comunale che con un atto amministrativo può cambiare destinazione d’uso, in questo caso per lasciare il posto alla nuova sede della polizia locale. La chiusura di una scuola come la Frank produrrà sicuramente una ferita nella nostra comunità educante.

Il mondo scolastico a cui apparteniamo ci ha sempre insegnato a costruire una progettualità in rete col territorio, col quartiere, coi bisogni degli alunni di quel contesto. Il valore di una scuola a misura di bambino passa per una scuola dove gli spazi sono luoghi classe e luoghi laboratorio e aule polifunzionali e spazi garantiti e dedicati all’inclusione, alla differenziazione, anche alle eccellenze. È importante pensare ad ambienti di apprendimento attenti ai bisogni didattici e pedagogici dei bambini.

PER TUTTI QUESTI MOTIVI CHIEDIAMO
CHE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MOGLIANO VENETO RICONSIDERI AL PIÙ PRESTO LA DECISIONE DI CHIUSURA DELLA SCUOLA PRIMARIA ANNA FRANK E DIA CERTEZZE E SICUREZZA AI BAMBINI, ALLE FAMIGLIE, AL PERSONALE SCOLASTICO.

Oggi: Genitori Scuola Anna Frank Mogliano Veneto conta su di te

Genitori Scuola Anna Frank Mogliano Veneto ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune Mogliano Veneto: NO ALLA CHIUSURA DELLA SCUOLA PRIMARIA ANNA FRANK". Unisciti con Genitori Scuola Anna Frank Mogliano Veneto ed 872 sostenitori più oggi.