Vittoria

"No Torri area Bordina”

Questa petizione ha creato un cambiamento con 539 sostenitori!

Petizione a tutela dell’area Bordina

L’area Bordina sita in Settimo T.se è un’area circondata dal verde.
E’ uno dei punti di forza della città ad alto valore ambientale poiché nella zona vi sono situati il parco Berlinguer il “Bosco in città”, il parco Pertini e il parco De Gasperi, inoltre i tre parchi sono raggiungibili dalla pista ciclo/pedonale che unisce l’Ecomuseo, il parco fluviale
del Po e San Mauro con l’oasi dei Cigni, il parco Castelverde e il Villaggio Olimpia.
Siamo cittadini che hanno fatto proprio lo slogan, coniato dall’Amministrazione: “Settimo bella da vivere” e vorremmo che così rimanesse, ponendo un freno all’eccessivo consumo di suolo che nuove edificazioni comporrebbero con l’impermeabilizzazione del terreno che andrebbe a modificare in negativo gli ecosistemi, modifiche anch’esse responsabili dei cambiamenti climatici in atto, ma vorremmo porre un freno anche all’impatto paesaggistico
derivante dalla costruzione delle “torri”, che deturperebbero ancor di più l’intera area, già ad alta densità abitativa.

Occorre perciò salvaguardare le aree verdi esistenti ancora “non contaminate”, prendendosene cura, ampliandole e riqualificandole, come l’area Bordina, e, se proprio necessario, edificare in aree già compromesse (ex Standa, ex Acciaieria Lucchini, ex Pirelli, ex Ceat Cavi, ex sede ASM...).
Il Comitato spontaneo “ No Torri area Bordina” insieme all’associazione Legambiente Settimo, promuovono per questi motivi la prima petizione popolare contro l’eccesso di cementificazione nel comune di Settimo T.se e si uniscono per raccogliere le firme di noi cittadini.

Testo della petizione popolare
I sottoscritti cittadini chiedono all’Amministrazione Comunale di Settimo che non vengano eseguite nuove edificazioni in area Bordina, “abolendo” la costruzione delle torri del progetto denominato “Una finestra sul Parco” e salvaguardando in tal modo l’integrità del Parco Berlinguer, limitando il consumo di suolo della zona Bordina e di Settimo in generale.

I sottoscritti cittadini chiedono inoltre che l’intera area verde della zona Bordina venga destinata a parco, riqualificandola ampliando il Parco Berlinguer.

FIRMA ANCHE TU!

Oggi: Comitato "NO TORRI AREA BORDINA!" conta su di te

Comitato "NO TORRI AREA BORDINA!" ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Settimo Torinese: No Torri area Bordina”". Unisciti con Comitato "NO TORRI AREA BORDINA!" ed 538 sostenitori più oggi.