SALVIAMO VILLA DUPLEX A SERMIDE

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

Per un centro studi e museo sull'architettura razionalista.

Sono Luigi Matteoni appassionato di architettura del 900.
Sono venuto a conoscenza dello stato di degrado in cui versa la Villa dei Direttori dello zuccherificio di Sermide, quindi ho pensato di lanciare una petizione su Change.org, per risollevare l'interesse verso questo magnifico esempio di architettura razionalista da anni abbandonata al suo destino. Vorrei che le amministrazioni locali attraverso questa petizione se ne prendessero cura salvandola dal degrado e riportandola agli antichi splendori. La mia idea sarebbe di creare un centro studi e un museo sull'architettura razionalista.

La Villa dei Direttori, realizzata negli anni 30 su progetto dell'architetto di origine mantovana Renzo Zavanella, costituisce uno dei migliori esempi di razionalismo nautico italiano. Progettata e costruita tra il 1931 e il 1939 per ospitare le famiglie dei due direttori del grande zuccherificio della famiglia genovese Schiaffino, si trova oggi in un gravissimo stato di abbandono e degrado che verosimilmente diventerà irreversibile in breve tempo.

L’edificio è un limpido esempio (raro se non unico della provincia di Mantova) di quel linguaggio architettonico che ha caratterizzato in modo significativo gli esordi del razionalismo italiano. La libera organizzazione delle bucature e la dinamica composizione dell'esterno rimanda da un lato al cubismo di Robert Mallet-Stevens e, dall'altro (l'ingresso arrotondato), al Novocomum di Giuseppe Terragni, oltre che alle sperimentazioni del quartiere Weissenhof a Stoccarda. La villa si caratterizza anche per alcune innovative soluzioni tipologiche nella distribuzione degli interni, come l’open space del sistema salotto-cucina-ingresso, o nell'utilizzo delle armadiature a incasso nei muri (anche nei bagni). Nella terrazza-pontile il corrimano del parapetto e i camini sono disegnati e progettati con chiaro riferimento all'architettura navale. La struttura della villa è in cemento armato con tamponamenti costituiti da doppia parete con intercapedine.

Nel suo complesso l'edificio si presenta come un'opera già matura di un architetto comunque ancora giovane. La villa di Sermide costituisce inoltre l'esordio di Zavanella con la committenza legata all'alta borghesia e all'industria emergente che ne caratterizzerà l'opera per tutta la vita.
La collocazione della villa all'interno di un esempio paradigmatico di area industriale dismessa (l'ex zuccherificio) e quindi soggetta a passaggi burocratico-urbanistici lunghi e complessi, diviene un ulteriore elemento di difficoltà a livello gestionale. Grazie a un'azione congiunta tra Politecnico di Milano, Direzione Regionale Lombardia (MiBAC) e Soprintendenza di Mantova, Brescia e Cremona l'edificio è stato oggetto finalmente di un decreto di tutela, primo tassello necessario ma non sufficiente per la conservazione di questo prezioso manufatto.

Fonte: http://ilgiornaledellarchitettura.com/web/2015/04/25/sos-per-la-villa-dei-direttori/  by: davide_allegri - 25 aprile 2015

Oggi: Architettura del 900 in Italia conta su di te

Architettura del 900 in Italia ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Sermide : SALVIAMO VILLA DUPLEX A SERMIDE". Unisciti con Architettura del 900 in Italia ed 1.436 sostenitori più oggi.