Fermiamo la cementificazione di Cisanello

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

Chiediamo al comune di Pisa di non approvare il progetto dell'ennesimo centro commerciale nel quartiere di Cisanello, ma di avviare un percorso partecipato sullo sviluppo dell'area, che tenga conto delle esigenze dei residenti, della conformazione del quartiere e non esclusivamente dell'interesse del privato!

Il 4 Luglio 2017 la Giunta del Comune di Pisa ha adottato il piano attuativo presentato da Unicoop Firenze che prevede la costruzione di un nuovo centro commerciale (3.000 mq), di nuove residenze (14 unità immobiliari) e di un nuovo parcheggio pubblico (5.000 mq), nell’area attualmente coperta da vegetazione spontanea tra via Luzzatto e via Valgimigli, di fronte all’attuale supermercato Coop.

Il 26 Luglio la delibera è stata pubblicata sul BURT e da allora decorrono trenta giorni per la presentazione di osservazioni. Trascorsi questi trenta giorni, sostanzialmente coincidenti con il mese di Agosto, la Giunta potrà approvare definitivamente il progetto, che a quel punto diventerà realizzabile.

Questo progetto, nel cuore di un’area densamente abitata, con un elevata presenza di grande e media distribuzione, con un’elevato traffico dovuto alle numerose funzioni urbane presenti (scuole superiori, supermercati, centri commerciali, servizi pubblici e privati, centri di ricerca…) andrà a impermeabilizzare un’area di oltre 12.000mq (considerando come verde anche le aiuole tra i parcheggi) sui 18.000 mq totali. Il tutto senza porsi minimamente in relazione con il resto del quartiere: nessuna progettazione unitaria del verde, nessun percorso pedonale che colleghi i vari comparti in via di realizzazione, nessuna attenzione alle esigenze del quartiere.
Non solo, priverà la zona di servizi importanti come la regolazione della temperatura, la capacità di assorbire l’acqua piovana, la riserva di biodiversità e la bellezza che solo le aree verdi possono regalare.

Tutto questo per cosa?
Un ennesimo centro commerciale, con il suo portato di traffico (che genera pericolo e inquinamento), quando a distanza di poco più di un chilometro tra media e grande distribuzione ne contiamo ben sei (6)!
Un parcheggio, forse in parte anche utile, ma non di quelle dimensioni e caratteristiche (una spianata di asfalto di 5.000mq)!
Qualche residenza, di per se’ non certo dannosa, ma necessaria in questa fase di forte presenza di immobili vuoti invenduti?

Alla luce di tutto questo crediamo che questo progetto non farà altro che aggravare i problemi del quartiere senza risolverne nemmeno uno (se non le rotonde per le auto, ma che se non realizzate bene possono creare disagi importanti a bici e pedoni), per questo chiediamo alla Giunta comunale di non approvare il progetto alla scadenza dei tempi previsti dalla legge, di aprire un confronto con il quartiere, e di rivederlo sostanzialmente affinché corrisponda maggiormente alle esigenze della città e non unicamente alla logica del profitto.

Oggi: Una Città in Comune conta su di te

Una Città in Comune ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Pisa: Fermiamo la cementificazione di Cisanello". Unisciti con Una Città in Comune ed 1.641 sostenitori più oggi.