Nidi e materne di Pavia restino un servizio pubblico di eccellenza

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.


L’assessore Cantoni del Comune di Pavia in occasione della Consulta delle scuole Materne dei Nidi comunali del 30 novembre 2020, ci parla sinteticamente del progetto sperimentale, chiamato “Polo esternalizzato” in partenza per l’anno 2021-22, che coinvolgerà 2 delle 15 scuole comunali tra materne e nidi e che porterà la sostituzione del personale comunale con quello proveniente da cooperativa privata. 

Come genitori siamo preoccupati, allarmati e in parte confusi rispetto alle poche informazioni recepite e ci figuriamo uno scenario in cui due scuole verranno chiuse (si parla di un nido e una materna) o trasformate da pubbliche a private o verosimilmente a gestione mista.

Quali saranno? Non lo sappiamo. E ci domandiamo: i nostri bambini, quelli già iscritti e quelli in entrata? Che conseguenze ci saranno per loro e per le loro famiglie? Nell’immediato prevediamo notevoli disagi per le maestre che vedrebbero cambiare le colleghe al proprio fianco, pensiamo ai nostri figli, che dopo mesi di lockdown hanno ripreso la frequentazione della scuola, con le nuove regole e restrizioni, doversi nuovamente adeguare a ulteriori cambiamenti.
Pensiamo poi alle conseguenze nel medio e lungo termine. Per quanto l’assessore abbia sottolineato che non si tratta di una privatizzazione, è evidente che la volontà di risparmio guida gli intenti e di fatto verranno a mancare due scuole comunali, tra pochi mesi e non sappiamo ad oggi, quali.

Temiamo fortemente che tutto questo sia solo l’inizio.

Il personale verrà per forza riorganizzato, in un momento oltretutto già molto difficile e complesso, fatto di incertezze e di confusione. Come verranno gestite le graduatorie? Come verranno gestite le eventuali rette da pagare, in un momento di forte criticità economica? 

Nella grande confusione, una certezza, siamo rammaricati che questa amministrazione stia mettendo in discussione e a repentaglio un servizio, quello dell’istruzione 0-6, che da sempre è stato fiore all'occhiello del Comune di Pavia.

Firma anche tu, se vuoi che tutte le 15 scuole comunali di Pavia, rimangano tali!

#linfanzianonsiappalta